sabato 31 dicembre 2011

Tour de Ski: Terza tappa a Kriukov e ancora Kowalczyk

Justyna Kowalczyk

Justyna Kowalczyk fa tre su tre e arriva da sola al traguardo della terza tappa del Tour de Ski 2011/12. La gara è resa difficile da condizione di neve umida e la scelta degli sci incide moltissimo in una gara come la sprint in tecnica classica. Marit Bjoergen è giunta seconda, ma senza mai realmente impensierire la polacca nel corso della finale. La dominatrice della prima parte di stagione è stata declassata al ruolo di cofavorita minore; ovviamente il Tour rimane ancora apertissimo visto che Kowalczyk ha 22.2 secondi di vantaggio, mentre Johaug, fermatasi ai quarti, accusa già oltre un minuto di distacco. Sul terzo gradino del podio è salita la bicampionessa mondiale di Sapporo 2007 Astrid Jacobsen. Kikkan Randall è rimasta esclusa dalla finale per una sciocca caduta all'imbocco del rettilineo finale. Quarta Matveeva, quinta Ingemarsdotter, sesta la sorprendente francese Aurore Jean.


Kikkan Randall

Al maschile invece è stata una questione risolta in casa per i russi. Sin dai quarti di finale, con addirittura otto qualificati, gli ex sovietici hanno mostrato forza straripante e sci preparati alla perfezione per affrontare questa neve infida in una giornata con umidità che ha raggiunto il 100%. La vittoria è andata al campione olimpico Nikita Kriukov, che ha battuto Petukhov, autore del miglior tempo in qualifica, terzo l'altro sprinter russo Morilov e quarto Dmitry Japarov, che ora si trova sorprendentemente al terzo posto della classifica generale. La vetta della classifica del Tour è stata riconquistata da Petter Northug, oggi sesto, che ha un vantaggio di 4.8 secondi su Dario Cologna, oggi giunto davanti al rivale e primo dei non russi. E' ormai evidente che al maschile la situazione si definirà meglio con le tappe altoatesine

Nikita Kriukov

La squadra azzurra ha dovuto rinunciare a Silvia Rupil in precarie condizioni di forma e Marina Piller che ieri ha subito un infortunio. Rimasti fuori nei quarti Elisa Brocard, Federico Pellegrino e Fabio Pasini, unici azzurri tra i primi trenta in qualficazione. Pasini si è comportato bene chiudendo terzo ma con tempo troppo alto per il possibile ripescaggio, mentre Brocard e Pellegrino hanno chiuso al passo dopo aver faticato soprattutto a causa di pessimi materiali nei tratti in salita. In classifica generale Brocard rimane la migliore azzurra tenendo un buon ventiquattresimo posto mentre Virginia De Martin Topranin è ventinovesima. Giorgio Di Centa, che oggi ha preferito risparmiare le forze passeggiando in qualificazione, è tredicesimo a 1:04. Domani le carte al maschile potrebbero rimescolarsi con il primo skiathlon stagionale. Quasi tutti gli azzurri sono attesi ad una prova d'orgoglio per riscattare questa deludente partenza.

venerdì 30 dicembre 2011

Tour de Ski: Seconda tappa a Teichmann e Kowalczyk

10km donne:

Il Tour de Ski al femminile è già entrato nel vivo con la 10km pursuit a tecnica classica. Colei che veniva data come strafavorita per la vittoria finale, Marit Bjoergen sta trovando avversarie in grado di mettere in dubbio quella che sembrava una vittoria annunciata. Justyna Kowalczyk ha avuto ragione allo sprint della piccola e tenace Therese Johaug. Bjoergen, forse a causa di materiali non eccezionali, ha subito l'azione delle avversarie per tutta la gara, e ha chiuso al terzo posto leggermente staccata.
Quarta è giunta la finlandese Saarinen, che ha menato le danze in avvio riportandosi sulla testa e facendo il ritmo nel tratto intermedio, ma poi nel finale ha pagato lo sforzo. Ottimi sci per le finniche oggi nei binari di Oberhof, dove stamattina sono caduti 10 centimetri di neve. Ieri sfortunata a causa di una caduta, oggi in ripresa Krista Lahtenmaaki che ha concluso quinta, ma alla seconda tappa la selezione è già notevole.

Elisa Brocard

Oggi sono state brave le azzurre Elisa Brocard che ha limitato i danni chiudendo ventiquattresima e Virginia De Martin Topranin che è risalita fino in ventisettesima posizione. Il Tour de Ski sembra già un affare a quattro con Kowalczyk a guidare con 5.2 secondi su Johaug, 17.1 su Bjoergen e 31.3 su Saarinen. Da dietro Kikkan Randall, attualmente sesta, può risalire sfruttando le sprint, ma è difficile che la vincitrice sia una diversa dalle prime tre visti distacchi già superiori al minuto.

15km uomini:

Dopo la 10km femminile è andata in scena la 15km maschile che ha avuto risvolti del tutto diversi. Axel Teichmann ha vinto in casa grazie ad una saggia conduzione di testa nel tratto finale dove i compagni di viaggio sono rimasti intruppati in una caduta. L'imprevisto ha causato un buco che Petter Northug non è riuscito a chiudere. Il norvegese si è dovuto accontentare del secondo posto. Al terzo posto invece ha concluso Dario Cologna, ma la situazione è ancora estremamente aperta a differenza di quanto accaduto nella gara femminile.


La gara ad inseguimento si è trasformata in una mass start e fra i migliori quello che ha recuperato maggiormente terreno, dopo Eldar Roenning giunto quinto, è stato l'azzurro Giorgio Di Centa: dopo un faticoso avvio di stagione il carabiniere di Treppo Carnico ha concluso in una brillante sesta piazza precedendo addirittura Lukas Bauer. La classifica odierna corrisponde anche a quella generale e Teichmann al momento conduce con 7.3 secondi su Northug e 12.9 su Cologna. Alexander Legkov è quarto davanti a Roenning e a Di Centa che al momento è distante dalla vetta 21.4 secondi. Al momento sono ancora in corsa per le migliori posizioni Fabio Pasini, sorprendente ventiquattresimo e Roland Clara venticinquesimo. I primi trenta sono comunque racchiusi nello spazio di un minuto. Gli altri azzurri sono così posizionati: Valerio Checchi trentaduesimo, Thomas Moriggl trentanovesimo, David Hofer quarantesimo, Fabrizio Clementi quarantanovesimo, Dietmar Noeckler sessantasettesimo, Fulvio Scola settantaduesimo e Federico Pellegrino ottantasettesimo. Oggi è stato deludente soprattutto Noeckler che ha accusato un distacco abissale quando lo si aspettava fra i migliori trenta. Domani si gareggia a Oberstdorf in una sprint in classico e per molti ci sarà chance di qualificarsi vista la scarsa presenza di sprinter.

giovedì 29 dicembre 2011

Tour de Ski: il prologo va a Northug e Kowalczyk

Donne:

Grande prestazione per Justyna Kowalczyk che si aggiudica la settima vittoria nelle tappe del Tour de Ski beffando per soli quattro decimi la favoritissima Marit Bjoergen. La polacca aveva destato già ottima condizione in Slovenia a Rogla e ora le carte si rimescolano. Le favoritissime sono due con Johaug che può fare il bello e il cattivo tempo sull'Alpe del Cermis. Oggi a Oberhof c'è stato stranamente grando equilibrio con molte atlete in pochi secondi soprattutto nella fascia medio-alta. Al terzo posto si è classificata la sprinter svedese Hanna Brodin. Sfortunata gara per Krista Lathenmaaki che si trovava in lotta per la vittoria a metà gara, ma è stata vittima di una caduta sulle insidiose curve in discesa del tracciato tedesco. Le finlandesi hanno dato una buona prova di forza complessiva: Sarasoja quarta, Roponen sesta, Saarinen settima e la sfortunata Lahtenmaaki diciottesima.

Elisa Brocard

Fra le italiane è da sottolineare la buonissima prova di Elisa Brocard, ventunesima, e sicuramente la più adatta ad una formula di gara a tecnica libera che si trova a metà strada fra sprint e distance. Brava anche Ilaria De Bertolis che ha concluso in trentaquattresima posizione sfiorando i primi punti in carriera. Virginia De Martin Topranin, trentanovesima, potrà rifarsi domani cercando di rimontare diverse posizioni; ovviamente tutto dipende dallo stato di forma dell'alternista azzurra. Più indietro le altre che sono al Tour per cercare un acuto e fare esperienza, non avendo ancora chance di raggiungere le posizioni di alta classifica.

Uomini:

Northug si impone, Cologna è subito dietro, male gli azzurri. Se Bjoergen si è fatta beffare dalla sua rivale storica, Northug ha tenuto a bada i suoi due rivali più sentiti per costanza di risultati e motivi anagrafici. Dario Cologna ha dimostrato di essere il cofavorito per questo sesto Tour de Ski fermandosi a soli sette decimi dalla vittoria. Marcus Hellner è come suo solito partito fortissimo e nel finale ha subito il ritorno dei due e anche quello del francese Maurice Manificat che ha concluso terzo, dimostrando di aver raggiunto oramai una costanza incredibile ad alto livello. Niente podio, ma prestazione di squadra eccezionale per la corazzata russa che torna a ruggire: quinto Chernousov, settimo Legkov, ottavo Morilov, nono Vylegzhanin e quindicesimo Turychev. A livello di squadra anche i francesi sono stati competitivi con Duvillard decimo e Miranda undicesimo. Il canadese Alex Harvey è stato con i migliori terminando quinto, e nonostante siamo all'inizio, c'è da scommettere che sarà fra i migliori per tutto il tour. Lukas Bauer ha faticato chiudendo solo in ventisettesima posizione, ma avrà modo di rifarsi già domani andando a caccia degli avversari nei binari di Oberhof.

David Hofer

Notte fonda per gli azzurri: nemmeno quelli candidati ad avere un guizzo giornaliero sono riusciti ad esprimersi ad alto livello. Nessuno ha concluso in zona punti in una gara a tecnica libera con tutti quanti classificatisi in posizioni mediocri. David Hofer ha chuso trentaduesimo e tutti gli altri poco dietro in un fazzoletto di secondi. Le posizioni poco contano e domani si spera in una riscossa nonostante la tecnica sia poco favorevole. Il Tour de Ski è ancora lungo e queste prime tappe finiranno per essere interlocutorie.

mercoledì 28 dicembre 2011

POWERADE ION4: L'ACQUA NON È ABBASTANZA


Continuano gli allenamenti degli atleti che Powerade ha selezionato e che seguirà fino alle prestazioni delle Olimpiadi di Londra 2012. Nel video l'allenamento diKaroline Bjerkeli GrØvdal‬.
Powerade ION4, sviluppato da scienziati dello sport, idrata meglio dell’acqua e aiuta a ridare energia per aiutare a dare il massimo più a lungo; contiene liquidi e quattro dei minerali (sodio, potassio, magnesio, calcio) che si perdono sudando per consentire un’idratazione efficace e una combinazione di carboidrati per ridare rapidamente l’energia che il corpo perde durante l’esercizio.
Ellie Hadjilucas, Scientific & Regulatory Affairs, Nutrition e Sports Sciences Manager,ha commentato: “Una riduzione dei liquidi del corpo, la mancanza di una fonte di energia e un inadeguato bilancio minerale durante un allenamento prolungato ostacolano le performance. Powerade ION4 è scientificamente formulato per fornire liquidi e sali minerali per un’efficace idratazione e carboidrati per ridare l’energia che il corpo perde durante l'esercizio.
I vantaggi di bere Powerade ION4 durante e dopo l'allenamento sono una forte motivazione per i consumatori e siamo certi che Powerade ION4 può aiutare, sia gli atleti sia chi pratica sport a qualsiasi livello, ad allenarsi con intensità e raggiungere il loro massimo potenziale.”




Peugeot Motion & Emotion Show a Rio de Janeiro

Un dispositivo unico per un lancio inedito e un riscontro internazionale
Peugeot ha scelto Rio de Janeiro per creare un evento eccezionale, che riunisce una combinazione di tecnologie mai utilizzate insieme fino ad oggi, per creare, in anteprima rispetto al lancio, un riscontro mondiale intorno alla Nuova 208.

Uno show nel cuore della città carioca e una diffusione mondiale sul web.
Lo show spettacolare ha avuto luogo in piazza Cinelandia a Rio de Janeiro, luogo simbolo della cultura e della vita sociale della città carioca, lo scorso 8 dicembre in serata davanti a migliaia di spettatori.
La scelta del Brasile rappresenta l'internazionalizzazione del Marchio Peugeot ed è coerente con la firma di Peugeot 208 "Let your body drive"
Dopo un primo film teaser, diffuso sul web lo scorso 9 dicembre, il film integrale dell'avvenimento, che permette di rivivere l'esperienza sensoriale, è trasmesso in video via web e social network, completando il dispositivo di comunicazione in un obiettivo di diffusione internazionale su larga scala.
Il film è pubblicato su www.youtube.com/peugeot

Uno show che utilizza tecnologie di all’avanguardia
Simbolizzando la modernità del Marchio e del prodotto, lo spettacolo associa tecnologie all’avanguardia, come le proiezioni in "3D Mapping" e "Kinect", ad una quarta dimensione: l'interazione con il pubblico.
Nel corso dello show, gli spettatori sono stati invitati a far vivere la firma "Let your body drive" interagendo collettivamente con il ritmo e le pulsazioni dell'avvenimento.

Un'auto dalle ambizioni internazionali, fabbricata in Europa e America Latina
Peugeot 208 è l'ultima nata della famiglia 200, fatta da auto dalle vendite pluri-milionarie, per la quale si nutrono grandi ambizioni: avrà una vocazione internazionale, con lanci scaglionati tra marzo 2012 e marzo 2013.
In Europa, sarà prodotta in Francia, nelle fabbriche di Poissy e Mulhouse, e nella Repubblica Ceca a Trnava. A partire dal 2013, per il mercato dell'America Latina, sarà prodotta nello stabilimento di Porto Real, nello stato di Rio de Janeiro.

Tour de Ski: Tutto quello che si deve sapere!

Domani inizia il Tour de Ski  qui di seguito trovate tutte le news, il programma e tutti gli iscritti!


Il Programma COMPLETO!

29/12 - D - 14.15 - Oberhof. Prologo 2.5 Km (Skating)
U - 15.15 - Oberhof. Prologo 3.75 Km (Skating)

30/12 - D - 14.15 - Oberhof. 10 km Gundersen (TC)
U - 15.15 - Oberhof. 15 km Gundersen (TC)

31/12 - 14.30 - Oberstdorf. Sprint (Tecnica Classica)

01/01 - U - 13.00 - Oberstdorf. Skiathlon (10 km TC + 10 km SK)
D - 15.45 - Oberstdorf. Skiathlon (5 km TC + 5 km SK)

02/01 – Riposo

03/01 - U - 12.45 - Dobbiaco. 5 km (TC)
D - 15.45 - Dobbiaco. 3 km (TC)

04/01 - 12.00 - Dobbiaco. Sprint (Skating)

05/01 - U - 13.00 - Dobbiaco. 35 km Gundersen (Skating)
D - 15.30 - Dobbiaco. 15 km Gundersen (Skating)

06/01 – Riposo

07/01 - U - 12.30 - Val di Fiemme. 20 km mass start (TC)
D - 15.45 - Val di Fiemme. 10 km mass start (TC)

08/01 - D - 12.30 - Val di Fiemme. Final Climb (Skating)
U - 14.30 - Val di Fiemme. Final Climb (Skating)

Le News

- La partecipazione di Charlotte Kalla è sempre più a rischio. L'atleta svedese ora sta prendendo antibiotici per curare questa infezione del tratto respiratorio che secondo il dottore del team Magnus Dyborn, la sta perseguitando da dopo Kuusamo, ma è peggiorata velocemente dopo le gare di Rogla.

- Chi invece ha già rinunciato al Tour de Ski è Johan Olsson, dominatore della prima gara in stagione, che sta avendo a che fare con una pesante bronchite. La Svezia si affiderà quindi a Marcus Hellner e Daniel Rickardsson.

- E' arrivata la conferma che le prime due località che ospiteranno il Tour de Ski, Oberhof e Oberstdorf, garantiranno al 100% lo svolgimento regolare delle gare. Nel sud della Germania sono caduti 60-70 centimetri di neve da sabato, e anche un rialzo delle temperature non dovrebbe causare problemi. "Gli dei del meteo ci hanno sorriso, le condizione sono simili a quelle dei Mondiali del 2005". Queste le parole del Chief Executive Officer Stefan Huber.

- Ottime notizie quelle che arrivano da Dobbiaco, dove si è appena avuta la conferma che la 7a tappa del Tour verrà regolarmente disputata sul tracciato che da Cortina porta a Dobbiaco.
Un grosso sforzo organizzativo per innevare il tracciato, ma fondamentale perchè sarà una tappa determinante ai fini della classifica.
Una variazione rispetto agli scorsi anni per la partenza che verrà portata a Fiammes, 4 Km più a monte che ridurrà di 4 Km la lunghezza della prova
 maggiori informazioni sul sito: www.worldcup-dobbiaco.it

- Dopo la rinuncia di Johan Olsson a cousa di problemi di salute, anche il più esperto del team svedese è costretto ad alzare bandiera bianca e rinunciare all'appuntamento di stagione.
Un po' di febbre dopo Rogla ha convinto il responsabile Joakim Abrahamsson a ripiegare sul più giovane Nelson.

- Altri 2 possibili protagonisti potrebbero dover rinunciare a prendere patre alla 6a edizione del Tour de Ski a causa di problemi di salute.
Qualche linea di febbre per Vibeke Skofterud, un forte mal di gola per il vice campione del mondo Sundby.

- Dopo le 2 prove di coppa Italia di Riva di Tures, la direzione agonistica ha diramato le convocazioni per il 6° Tour de Ski che prenderà il via il 29 ottobre da Oberhof in Germania. 10 Maschi e 7 ragazze

AGREITER Debora
BROCARD Elisa
CAVALLAR Veronica
DE MARTIN Topranin Virginia
PILLER Marina
RUPIL Silvia
DEBERTOLIS Ilaria

CHECCHI Valerio
CLARA Roland
CLEMENTI Fabrizio
Di CENTA Giorgio
HOFER David
MORIGGL Thomas
NOECKLER Dietmar
PELLEGRINO Federico
PASINI Fabio
SCOLA Fulvio


Assenza importante quella di Pietro Piller Cottrer che non è riuscito ad entrare in condizione, mentre Renato Pasini, malgrado 2 buone prove a Riva di Tures tornerà in gara in coppa a Milano per la City sprint.

Nemmeno Gaia Vuerich, che avrebe potuto fare bene nelle sprint non sarà della partita, mantre Fabio Pasini, grazie a 2 ottime prove in coppa Italia è stato preferito a Loris Frasnelli.

Difficile pensare che le ragazze possano ambire ad un posto nelle prime 10 nella classifica generale e dovranno cercare soddisfazioni nelle singole tappe. Maggiori possibilità in campo maschile dove Roland Clara, Giorgio Di Centa, ma forse ancor più Valerio Checchi potrebbero fare classifica, con David Hofer che soprattutto nella prima parte potrebbe fare molto bene, Thomas Moriggl che soffrirà nelle sprint ma ha la possibilità di recuperare nelle gare in skating.

Federico Pellegrino dovrà soffrire fino a Dobbiaco per giocarsi tutto nella sprint in skating, così come Pasini e Scola, che però hanno maggiori possibilità anche nelle prove precedenti.

Tutti gli iscritti:

1.Austria
SMUTNA Katerina
HIRNER Manuel
DUERR Johannes
TRITSCHER Bernhard
WURM Harald

2. Bielorussia
DOLIDOVICH Sergei
SEMENOV Michail
LASUTKIN Alexander
VORANAU Aliaksandr

3. Canada
KERSHAW Devon
BABIKOV Ivan
HARVEY Alex

4. Cechia
JANECKOVA Ivana
NYVLTOVA Eva
BAUER Lukas
HORYNA Ondrej
JAKS Martin
MAGAL Jiri
KOZISEK Dusan
RAZYM Ales

5. Estonia
MANNIMA Tatjana
OJASTE Triin
EINASTE Kein
KARP Algo
KUMMEL Peeter
REHEMAA Aivar
SIMONLATSER Timo
TAMMJARV Karel
VAHTRA Eeri

6. Finlandia
AHERVO Laura
KYLLOENEN Anne
LAHTEENMAKI Krista
NISKANEN Kerttu
ROPONEN Riitta-Liisa
SAARINEN Aino- Kaisa
SARASOJA-Lilja Riikka
HEIKKINEN Matti
JAUHOJAERVI Sami
JYLHAE Martti
LEHTONEN Lari
LUUSUA Ari
NOUSIAINEN Ville
PENTSINEN Anssi

7. Francia
BARTHELEMY Laure
DABUDYK Aurelie
FAIVRE Picon Anouk
HUGUE Coraline
JEAN Aurore
DUVILLARD Robin
GAILLARD Jean Marc
MANIFICAT Maurice
MIRANDA Cyril
PERRILLAT Christophe
WIBAULT Mathias

8. Germania
BOEHLER Stefanie
FESSEL Nicole
HERRMANN Denise
KOLB Hanna
RINGWALD Sandra
SIEGEL Monique
ZELLER Katrin
ANGERER Tobias
BING Thomas
DOBLER Jonas
EISENLAUER Sebastian
FIBRICH Jens
GEORING Franz
HEUN Daniel
KUEHNE Andy
REICHELT Tom
TEICHMANN Axel
TSCHARNKE Tim
WENZL Josef

9. gran Bretagna
MUSGRAVE Andrew

11. Japan
ISHIDA Masako
YOSHIDA Keishin

12. Kazakhstan
KOLOMINA Yelena
MATRSSOVA Marina
SLONOVA Anastasia
YATSKAYA Oxana
CHEBOTKO Nikolay
CHEREPANOV Sergey
KOSHEVOY Yevgeniy
VELICHKO Yevgeniy
VOLOTKA Denis

13. Norvegia
BJOERGEN Marit
JACOBSEN Astrid Uhrenholdt
JOHAUG Therese
KRISTOFFERSEN Marthe
OESTBERG Ingvild Flugstad
SKOFTERUD Vibeke W
STEIRA Kristin Stoermer
WENG Heidi
DYRHAUG Niklas
ELIASSEN Petter
HATTESTAD Ola Vigen
NORTHUG Petter jr.
RENNEMO Kristian Tettli
ROENNING Eldar
ROETHE Sjur
SUNDBY Martin Johnsrud

14. Polonia
JASKOWIEC Sylwia
KOWALCZYK Justyna
MACIUSZEK Paulina
MARCISZ Ewelina
KRECZMER Maciej
MICHALEK Mariusz
STAERGA Maciej

15. Russia
BOCHKAREVA Svetlana
DOTSENKO Anastasia
GUSCHINA Mariya
IKSANOVA Alija
IVANOVA Julia
KHAZOVA Irina
KOROSTELEVA Natalia
MATVEEVA Natalia
MEDVEDEVA Polina
NIKOLAEVA Svetlana
NOVIKOVA Valentina
SHAIDUROVA Larisa
TIKHONOVA Julia
BESSMERTNYKH Alexander
CHERNOUSOV Ilia
JAPAROV Dmitriy
KRIUKOV Nikita
LEGKOV Alexander
MORILOV Nikolay
NOVIKOV Sergey
PETUKHOV Alexey
TURYSHEV Sergey
VYLEGZHANIN Maxim

16. Slovenia
FABJAN Vesna
VISNAR Katja
CEBASEK Alenka
JEZERSEK Barbara

17. Svizzera
COLOGNA Dario
PERL Curdin
FISCHER Remo
LIVERS Toni
FURGER Roman

18. Slovakia
PROCHAZKOVA Alena
BAJCICAK Martin
MLYANER Peter

19. Svezia
BRODIN Hanna
ERIKSSON Mia
HAAG Anna
INGEMARSDOTTER Ida
KALLA Charlotte
LARSEN Lisa
RYDQVIST Maria
HALFVARSSON Calle
HELLNER Marcus
JOENSSON Emil
JONSSON Fredrik
PETERSON Teodor
RICKARDSSON Daniel
SOEDERGREN Anders

20. Ukraina
ANTSYBOR Maryna
SHEVCHENKO Valentina
BILOSYUK Ivan
SHVIDKIY Oleksiy

21. USA
BROOKS Holly
RANDALL Kikkan
STEPHEN Elizabeth
HAMILTON Simeon
NEWELL Andrew

martedì 27 dicembre 2011

Welcome to the Smart Football Challenge


Welcome to the Smart Football Challenge


Scopri dove tutto è cominciato e rivivi le emozioni di scendere in campo con Alessandro Del Piero.
Un match spettacolare in cui le prestazioni dei giocatori sono state le protagoniste indiscusse.
Il calcio non è mai stato così veloce e di conseguenza neanche il bisogno di velocità è mai stato così elevato. Ora grazie a miCoach, la adizero f50 non è solo la scarpa più veloce del pianeta, ma è anche intelligente.

La suola della scarpa adizero f50 infatti, dispone di una cavità all’interno della quale è alloggiato il rivoluzionario sensore miCoach SPEED_CELL™ che cattura il movimento a 360° e misura alcuni valori chiave tra cui velocità, velocità media (registrata ogni secondo), velocità massima (registrata ogni cinque secondi), numero di scatti, distanza, distanza ad elevati livelli di intensità.
La memoria incorporata memorizza tutte le misurazioni effettuate durante il gioco o l’allenamento fino a sette ore poi trasmette wireless questi dati ottenuti sul campo ad iPhone, iPod touch,  tablet,  PC o  MAC. È quindi possibile condividere queste statistiche con gli amici su Facebook e sfidarli in modo divertente e competitivo confrontando le proprie statistiche.
E la rivoluzione continuerà anche nel 2012 quando sarà possibile giocare on-line al videogioco di calcio miCoach disponibile per iPhone, iPad e iPod touch.
Tutto questo e molto di altro ancora su www.facebook.com/adidasfootball

domenica 18 dicembre 2011

Rogla: Bene Pellegrino

Sabato:


10km Tecnica Classica Femminile:

Assente Marit Bjorgen, che ha preferito saltare la 2 giorni slovena per una leggera forma influenzale e così non compromettere il tour de ski, la polacca Justina Kowalcziyk ha dominato la 10 Km in classico mass start staccando la compagna di fuga Therese Johaug che per bona parte di gara ha fatto il ritmo ad un giro dalla conclusione.

Vibeke Skofterud sale di nuovo sul podio e consolida la sua seconda posizione nella classifica generale.

Gara molto tirata fin da subito con distacchi pesanti per le atlete fuori podio nella quale le italiane hanno colto un buon 24° posto con Silvia Rupil, non a suo agio in questa tecnica ed un altrettanto buon 27° posto di Veronica Cavallar di nuovo a punti dopo Davos. 31° posto per Elisa Brocard, 37° per Virginia Demartin ancora fuori condizione, mentre Melissa Gorra non ha concluso la prova.

Elisa Brocar


15Km Tecnica Classica Maschile:

Molto vento che ha condizionato un po' la prova di oggi, corsa su di un giro di soli 2 Km. con neve smossa e poco consistente. E così la gara, come spesso accade in queste situazioni e con questa formula mass start, si è decisa nelle ultimissime battute quando il Kazaco Poltaranin ha attaccato sull'ultima salita per essere poi infilato da Cologna, molto bene oggi lo svizzero, e dal "solito" Petter Northug che sembrava in difficoltà all'inizio, ma poi ha fatto quello che ha voluto sul rettilineo finale dove ha però fatto qualche pattinata di troppo...

I nostri hanno cercato di tenere il gruppo di testa, ma il solo Valerio Checchi è apparso davvero in grado di stare con i migliori chiudendo con un buon 15° posto. A punti anche Giorgio Di Centa e Roland Clara, rispettivamente 27° e 29°. Thomas Moriggl e Diethmar Noekler poco fuori la zona punti, mentre Giovanni Gullo ha chiuso molto attardato.

Giorgio Di Centa



Domenica:

Sprint Tecnica Libera:

Una sprint con qualche assenza e dei contatti che hanno tolto di gara la favorita Kikkan Randall ha permesso alla 21enne norvegese Falla di vincere la sprint di Rogla sulla campionessa olimpica Chandra Croford e sulla svedese Ida Ingemasdotter. Le italiane si sono fermate nei quarti chiudendo 17a con Gaia Vuerich e 27a Elisa Brocard caduta in partenza.

Molto più spettacolare ed avvincente la gara maschilev con Dario Cologna che dominato nei quarti ed in semifinale prima di infilare il russo Morillov che aveva fatto segnare il miglior tempo in qualifica.



Federico Pellegrino ha purtroppo fallito il passsaggio in finale per non aver visto la rimonta sulla corsia opposta di Hattestad che in allungo lo ha preceduto di pochi cm. Un peccato davvero perchè oggi Pellegrino ha dimostrato di essere definitivamente entrato fra i migliori al Mondo in questa specialità conducendo la semifinale e soprattutto tenendo alla distanza.

Bene anche David Hofer che purtroppo è caduto nella semifinale chiudendo al 12° posto.

Gaia Vuerich

Federico Pellegrino

venerdì 16 dicembre 2011

Rogla: Convocati

Il direttore tecnico del fondo Silvio Fauner ha diramato le convocazioni per il prossimo weekend di Coppa del mondo che si disputerà a Rogla. Anche nella località slovena le condizioni della pista sono difficili a causa della scarsità di neve, tuttavia nessuna comunicazione ufficiale è arrivata dalla Federazione Internazionale.

Giorgio Di Centa

Nella 15 km maschile a tecnica classica correranno:
Valerio Checchi
Giovanni Gullo
Thomas Moriggl
Giorgio Di Centa
Dietmar Noeckler
Roland Clara

Federico Pellegrino

Nella prova sprint a tecnica libera saranno invece presenti:
David Hofer
Renato Pasini
Loris Frasnelli
Federico Pellegrino
Fulvio Scola

Elisa Brocard

Alla 10 km a tecnica classica femminile prenderanno parte:
Elisa Brocard
Melissa Gorra
Silvia Rupil
Veronica Cavallar
Virginia De Martin

Virginia Demartin

Alla sprint femminile in tecnica libera sono iscritte:
Elisa Brocard
Gaia Vuerich
Veronica Cavallar
Virginia De Martin








lunedì 12 dicembre 2011

Davos: Sabato Norvegese e sprint Russia-America

Sabato:

15km Tecnica Libera Femminile:
Incredibile la superiorità delle norvegesi anche nella 15 Km di Davos che ha dominato dal primo all'ultimo metro. Prima la insuperabile Marit Bjorgen, alle sue spalle ancora una volta Vibeke Skofterud che ha preceduto di soli 0,4 secondi la compagna di squadra Johaug. Un podio tutto norvegese con 2 italiane che hanno raccolto punti. Silvia Rupil 17a e sempre nel cuore della gara e Veronica Cavallar al rientro 29a.
31a ma ancora molto brava Deborah Agreiter e segni di miglioramento anche per Marina Piller 34a. Più lontana Ilaria Debertolis che paga un po' lo scotto di essere all'esordio.

Podio 15km Femminile Tecnica Libera
Podio 15km Femminile Tecnica Libera

30Km Tecnica Libera Maschile:
Se sull'uomo Petter Northug è praticamente imbattibile, ora lo sta diventando anche a cronometro...
Più di 50" di vantaggio su Maurice Manificat e Lukas Bauer assieme a lui sul podio nella 30 Km in pattinaggio di Dovos dove gli azzurri hanno sofferto più del previsto chiudendo lontano dalla zona alta di classifica con Thomas Moriggl 16° grazie anche all'aiuto involontario di Ivan Babikov che lo ha raggiunto e tirato per buona parte di gara. Buona prova di Fabio Santus 25° che ha tenuto bene alla distanza grazie all'ottima preparazione sulle lunghe distanze maturata in questi ultimi 2 anni.
Roland Clara e Giorgio Di Centa non sono riusciti ad andare a punti, mentre sia David Hofer che Diethmar Noekler hanno abbandonato la gara.

Podio 30km Maschile Tecnica Libera
Podio 30km Maschile Tecnica Libera
Domenica:

Sprint Tecnica Libera:
Miglior tempo in qualifica per Kikkan Randall e vittoria per distacco nelle finale dove la russa Matveeva ha prevalso sulla norvegese Falla. La migliore delle italiane 34° Elisa Brocard che però non ha superato le qualificazioni.
In campo maschile vittoria russa grazie ad un gioco di squadra fra Petukov e Morillov, che ha lanciato il compagno di squadra all'inizio della seconda tornata ed ha permesso al possente russodi prevalere sulla coppia svedese Petterson, Johensson.
Federico Pellegrino ha centrato la semifinale con una prova coraggiosa chiudendo al 12° posto, mentre David Hofer ha dovuto accontentarsi del 13° posto e Loris Frasnelli del 23° posto.

Marit Bjorgen
Marit Bjorgen


Podio Sprint Femminile Tecnica Libera
Podio Sprint Femminile Tecnica Libera

venerdì 9 dicembre 2011

Davos 2011: Ultime news e programmi TV

Qualche piccolo cambiamento nella formazione italiana che prenderà parte alla tappa di Coppa del mondo di Davos che è tornata al programma originario (30 km maschile e 15 km femminile a tecnica libera sabato 10 dicembre, sprint a tecnica libera il giorno successivo) grazie ad una fitta nevicata che ha permesso agli organizzatori di completare il percorso originario. Gaia Vuerich, sofferente ad un inguine a causa di un'infiammazione, ha deciso in accordo con lo staff medico di non prendere parte alla sprint e rientrerà nel weekend successivo a Rogla, mentre Federico Pellegrino ha completamente recuperato dopo la caduta di Duesseldorf. Elisa Brocard, inizialmente iscritta alla 15 km, ha deciso di rinunciare alla gara (al suo posto ci sarà Ilaria Debertolis) per concentrarsi esclusivamente sulla prova sprint di sabato.

Federico Pellegrino

EuroSport HD
Rai Sport2

Sabato alle 12:15 15km femminile Tecnica Libera
Sabato alle 14:00 30km maschile Tecnica Libera

Domenica alle 14:30 Sprint Tecnica Libera

mercoledì 7 dicembre 2011

Fauner ha deciso i convocati per Davos

Silvio Fauner

Silvio Fauner, direttore tecnico dello sci di fondo, ha diramato le convocazioni in vista dell'appuntamento di Coppa del mondo di Davos di sabato 10 (15 km maschile e 15 km femminile a tecnica libera) e domenica 11 dicembre (sprint maschile e femminile a tecnica libera). Ecco i nomi:


Debora Agreiter



Gare distance: 

Roland Clara
David Hofer
Giorgio Di Centa
Fabio Santus
Dietmar Noeckler
Thomas Moriggl

Silvia Rupil
Debora Agreiter
Elisa Brocard
Veroncia Cavallar
Marina Piller.

Federico Pellegrino



Gare sprint:
Renato Pasini
Federico Pellegrino
David Hofer
Loris Frasnelli
Dietmar Noeckler

Elisa Brocard
Gaia Vuerich
Ilaria Debertolis
Greta Laurent.

Le ultime notizie dalla pista svizzera parlano di difficoltà da parte degli organizzatori ad allestire il percorso originario, motivo per il quale la Federazione Internazionale ha deciso di accorciare la gara maschile di sabato da 30 km a 15 km con partenza ad intervalli, mentre la gara femminile rimarrà invariata.

 Intanto sono in miglioramento le condizioni di Pellegrino, uscito malconcio dallo scorso weekend di Duesseldorf. Il valdostano prosegue la Tecarterapia e conta di essere competitivo per la sprint di domenica. Gaia Vuerich ha invece effettuato una risonanza magnetica che ha confermato un leggero stiramento all'adduttore, e come scrive lei stessa su Face Book riposo assoluto quindi salterà questo week end anche se è convocata.

lunedì 5 dicembre 2011

A Duesseldorf una discreta Italia

Sprint individuale:

Torna a farsi vedere Federico Pellegrino nella seconda sprint di Coppa del mondo di fondo. Il valdostano è sesto, dopo il ripescaggio come lucy loser alla finalissima. Buona la condotta di gara di Perllegrino, anche se nell'ultima run il giovane azzurro non ne aveva davvero più. La vittoria è andata al norvegse Ola Vigen Hattestad che ha preceduto il russp Alexey Petukhov e il compagno di squadra Paal Goldberg. Gli altri azzurri sono oltre il trentesimo posto.
Nella gara femminile la vittoria è andata all'americana Kikkan Randall che ha regolato la russa Natalia Matveeva e la svizzera Laurien Van Der Graaf. Buona 14/a Gaia Vuerich, mentre Elisa Brocard si è fermata al 21/o posto. Più indietro Laurent e De Martin.

Federico Pellegrino Duesseldorf
Federico Pellegrino Duesseldorf

Ordine d'arrivo della sprint maschile:
1 HATTESTAD Ola Vigen  1982  NOR     
2 PETUKHOV Alexey  1983  RUS     
3 GOLBERG Paal  1990  NOR     
4 PENTSINEN Anssi  1986  FIN     
5 PETERSON Teodor  1988  SWE     
6 PELLEGRINO Federico  1990  ITA     
7 STRANDVALL Matias  1985  FIN     
8 TAMBORNINO Eligius  1986  SUI     
9 KINDSCHI Joeri  1986  SUI     
10 BRANDSDAL Eirik  1986  NOR     
33 PASINI Renato  1977  ITA  
57 SCOLA Fulvio  1982  ITA  
59 HOFER David  1983  ITA  
68 KOSTNER Janmatie  1988  ITA     

Ordine d'arrivo della sprint femminile:
1  RANDALL Kikkan  1982  USA     
2  MATVEEVA Natalia  1986  RUS     
3  VAN DER GRAAFF Laurien  1987  SUI     
4  CRAWFORD Chandra  1983  CAN     
5  BRODIN Hanna  1990  SWE     
6  SARASOJA-LILJA Riikka  1982  FIN     
7  MALVALEHTO Mona-Lisa  1983  FIN     
8  FALLA Maiken Caspersen  1990  NOR     
9  ERIKSSON Mia  1987  SWE     
10  OESTBERG Ingvild Flugstad  1990  NOR     
14 VUERICH Gaia  1991  ITA  
21 BROCARD Elisa  1984  ITA  
54 LAURENT Greta  1992  ITA  
55 DE MARTIN TOPRANIN Virginia  1987  ITA     

Team Sprint:
La Svezia fra gli uomini e la Norvegia in campo femminile si aggiudicano le Team Sprint di Duesseldorf. Appassionante la gara maschile e tirata fino all'ultimo metro quando gli svedesi mettono la punta davanti ai russi e ai norvegesi. Italia fuori nelle semifinali e alla fine 12/a.
Gara regolata nettamente dalle norvegesi nella competizione femminile, con la Norvegia che precede gli Usa e la Russia. Anche in questo caso le due coppie azzurre sono rimaste escluse alle semifinali, classificandosi al 18/o e 19/o posto finale.
Ora il fondo di Coppa del mondo si trasferisce a Davos, in Svizzera, dove il prossimo week-end si disputeranno una 15 km femminile, una 30 maschile e le due sprint.

Elisa Brocard Duesseldorf
Elisa Brocard Duesseldorf

Ordine d'arrivo Team Sprint maschile:
1 SVEZIA I    SWE   18:22.7  
2 RUSSIA I    RUS   18:22.9  
3 NORVEGIA I    NOR   18:23.4  
4 FINLANDIA I    FIN   18:23.6  
5 CANADA    CAN   18:26.7  
6 AUSTRIA I    AUT   18:27.1  
7 NORVEGIA II    NOR   18:30.0  
8 FINLANDIA II    FIN   18:31.6  
9 SVIZZERA I    SUI   18:32.2  
10 SVEZIA II    SWE   18:34.5  
12 ITALIA II    ITA   Semifinale  
Ordine d'arrivo Team Sprint femminile:
1 NORVEGIA I    NOR   9:57.0  
2 USA I    USA   9:58.6  
3 RUSSIA I    RUS   9:59.1  
4 SVIZZERA    SUI   9:59.6  
5 FINLANDIA I    FIN   9:59.7  
6 SVEZIA I    SWE   9:59.9  
8 SVEZIA II    SWE   10:00.7  
9 NORVEGIA II    NOR   10:00.9  
10 GERMANIA I    GER   10:15.0  

18 ITALIA II    ITA   Semifinale
19 ITALIA I    ITA   Semifinale  

giovedì 1 dicembre 2011

Duesseldorf: Convocati e diretta TV

Sono nove i fondisti convocati dal direttore tecnico Silvio Fauner in vista della prossima trasferta di Coppa del mondo a Duesseldorf. Nella città tedesca si disputano sabato 3 e domenica 4 dicembre una sprint individuale e una team sprint a tecnica libera per le quali saranno presenti i seguenti atleti:

Renato Pasini
David Hofer
Federico Pellegrino
Jeanmatie Kostner
Fulvio Scola

Gaia Vuerich
Elisa Brocard
Virginia De Martin
Greta Laurent

Virginia Demartin Topranin

Da segnalare l'esordio in Coppa del mondo per due giovani rappresentanti: Kostner, ventitreenne altoatesino di Ortisei tesserato per le Fiamme oro di Moena, si è messo in evidenza nello scorso weekend assicurandosi la prima tappa di Coppa Italia a Santa Caterina Valfurva, la sprint a tecnica libera. Greta Laurent, diciannovenne valdostana di Gressoney tesserata per lo sci club locale, fa parte del gruppo juniores e l'anno passato ha vinto una sprint a Forni di Sopra valevole per la Continental Cup di categoria.

da segnalare che finalmente sulla RAI torna la super coppia di Oslo Franco Bragagna e Marco Selle!!!

EuroSport HD
Rai Sport2

Sabato alle 13:15 Sprint Tecnica Libera

Domenica alle 13:00 Team Sprint Tecnica Libera

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...