giovedì 22 settembre 2011

Specialized e McLaren: Per creare prodotti che cambieranno l'esperienza del ciclismo


Morgan Hill (California): Quando Specialized si è posta l'obiettivo di creare la bici da corsa su strada più veloce al mondo, l'azienda ha investito oltre un anno di tempo per creare una piattaforma completamente nuova. Per ottimizzare poi il lay-up della fibra di carbonio, Specialized ha collaborato con esperti di ingegneria, design e metodi di costruzione, che solitamente si dedicano alle macchine più veloci al mondo: le Formula 1 della McLaren Mercedes. Un prototipo del risultato di questa collaborazione, la 'S-Works + McLaren Venge', al suo debutto nel mondo delle corse ha  vinto sul percorso della più lunga gara professionistica di un giorno: la Milano-San Remo. Più recentemente, Cavendish, in sella alla Venge, ha vinto la maglia verde al Tour de France.  Non esiste migliore dimostrazione della validità della combinazione tra aerodinamica, leggerezza ed efficienza di pedalata.

McLaren + Specialized

In seguito al successo della S-Works + McLaren Venge, Specialized e McLaren Applied Tecnologies  hanno prolungato la loro collaborazione. L'obiettivo di questa partnership è di creare prodotti rivoluzionari e di sviluppare tecnologie che apporteranno vantaggi tangibili alle performance dei ciclisti; le risorse  sono costituite dall'esperienza e conoscenze tecniche di entrambe le organizzazioni. La priorità con la quale Specialized e McLaren assegneranno le loro risorse ed esperienze ai vari progetti, che includono bici ed accessori, verrà determinata dall'impatto potenziale che essi potranno avere sulle prestazioni dei ciclisti.

"I sistemi informatici e le competenze della McLaren nell'area della tecnologia applicata alle fibre di carbonio sono straordinarie" ha dichiarato Eric Edgecumbe, Responsabile Prodotti di Specialized. "L'opportunità  di unire i DNA di McLaren e Specialized per creare prodotti che cambieranno l'esperienza del ciclismo è elettrizzante e non ha precedenti".

mercoledì 7 settembre 2011

Marcialonga Running 2011 Che fatica!!

FATTA! Questo è l'importante, ma ragazzi che fatica!!!
Lo ho sempre detto la corsa non è il mio sport, e domenica lo ho dimostrato ancora una volta facendo tanta fatica per il discreto risultato, non che mi lamento per quello che ho fatto, ma per come lo ho fatto!
L'obbiettivo era quello di stare sotto le due ore e per me non era così scontato di farcela, anche perchè i km sono ben 25.5 e il mio allenamento non era certo all'altezza della gara.
 


La partenza è avvenuta sotto una leggera pioggia e il cielo non prometteva bene, e noi 1500 podisti non volevamo certo fare una gara bagnata, e qualcuno ci ha ascoltato visto che fatto il primo chilometro non ha più piovuto anche se è rimasto minaccioso.
Sono partito veloce e senza pensare di fare una gara in risparmio, io ho sempre preferito attaccare e ormai il mio fisico lo sa, quindi i primi chilometri li ho fatto con una andatura al di sotto dei 4 minuti per chilometro, che per me è un record. A Predazzo però inizio a capire che è meglio rallentare e che non posso tenere quel ritmo fino alla fine, e inizio anche a bere sali per reintegrare. Circa a Ziano di Fiemme inizio a patire anche l'afa e il caldo, la mancanza di vento e l'evaporazione della poca pioggia caduta ha fatto aumentare l'umidità e per uno come me che soffre tanto il caldo, ho iniziato ad avere veramente fastidio, ed all'arrivo ho sentito che non sono stato neanche l'unico, ma la mai gara deve continuare e l'arrivo è a Cavalese, quindi mi concentro sul percorso che ancora devo fare e cerco di non "sentire" il caldo.
Appena fuori da Lago di Tesero la fatica si inizia a far sentire e le gambe sono pesanti e non girano più bene come all'inizio, ormai ai ristori mi fermo quei 5 secondi per bere bene l'integratore, perché quando bevi mentre corri da un bicchiere il 60% va fuori, quindi decido di fare delle micro soste per bere bene.
A Masi di Cavalese al traguardo della mezza maratona passo con 1:31:03, mio record personale, ma anche le gambe vuote di forze e il pensiero era a mia figlia che mi aspettava insieme a mia moglie. Non ho resistito a fermarmi per dargli un bacio mentre dormiva, e poi sono ripartito e subito ho pensato alla salita finale che con i suoi 3km, non è certo una passeggiata dopo i 22km fatti fino a li.
Come pensavo la salita diventa un calvario, non posso contare sulle forze ma devo salire con solo la testa, senza pensare alla fatica ma guardare avanti e continuare a trotterellare senza fermarmi. In tanti mi passano con facilità e il mio morale va sempre più giù. L'unica cosa che mi consola è che sto facendo un tempo secondo le mie aspettative, e quindi avanti così fino in fondo a viale mendini, sotto quel tanto atteso striscione dell'arrivo!


1:57:06 è il tempo che ho impiegato per fare la mia Marcialonga Running 2011, soddisfatto per essere sotto alle 2 ore, ma deluso perchè non pensavo proprio di arrivare all'arrivo in quelle condizioni, sarà stato il caldo o chissà cosa'altro, ma pensavo di fare meno fatica a fare la salita. Comunque un risultato che sommando tutto mi fa piacere, anche perché, come dicevo all'inizio, non è il mio sport e quindi la soddisfazione è doppia!



lunedì 5 settembre 2011

venerdì 2 settembre 2011

Di corsa si fa fatica . . . sia nello sport che nella vita!

Non ci sto più dietro!
E' tutta l'estate che ho pochissimo tempo per allenarmi e gli eventi della mia vita famigliare logicamente prevalgono su quella sportiva, ma una cosa rimane, la PASSIONE.
Dentro me c'è sempre quella voglia di fare fatica e di stringere i denti, bici, corsa o quello che sia, l'importante è che il mio corpo scarichi la sua forza.

E per questo motivo che ho trovato lo stesso il modo di allenarmi. Se durante il giorno non ho tempo, rubo minuti alla notte e sveglia alle 6:00 del mattino per andare a fare 5km di corsa, questo mi ha dato modo di mantenere leggermente la forma e di arrivare ad oggi, due giorni prima della Marcialonga Running, con una discreta forma. Logicamente non sono stati solo quei 5km al mattino a farmi preparare per una gara lunga quasi 26km, ho fatto in totale 340km di corsa in circa 40 allenamenti e l'ultimo lungo lo ho fatto domenica scorsa facendo record di distanza/tempo con 24km in 1:56:02 con una media di 4:49 m/km.
Dopo la Running mi programmerò allenamenti e gare tenendo conto che adesso siamo in tre in famiglia, ma senza dimenticare che la mia passione non voglio abbandonarla!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...