sabato 29 gennaio 2011

Marcialonga: -24 ore!

Questo è il mio pettorale di quest'anno. Ormai la tensione pregara è arrivata e inizia a mettermi agitazione. Anche oggi, come le due appena passate, sarà una giornata frenetica passate in ufficio gare a consegnare pacchi gara, i concorrenti sono ben 7200 e circa 3300 devono ritirare ancora il pettorale.
Io spero che per domenica vada tutto bene dal punto di vista dei materiali, la sciolinatura mi sono affidato ad un ex maestro di sci, e l'importante è di non aver rotture o problemi. Per la forma fisica penso di essere preparato e voglio abbattere il muro del mio record che è di 4:39:40, questo è l'unico mio obiettivo!

domenica 23 gennaio 2011

Marcialonga -7: Ultimo allenamento lungo!


Oggi ho dato tutto nell'ultimo allenamento lungo in preparazione della Marcialonga che c'è domenica prossima. Sveglia all'alba perché l'intenzione è quella di fare almeno 4 ore, ed alle 7:40 ho iniziato a spingere con le braccia sui bastoncini per fare il mio allenamento. Già dal primo giro mi sono accorto che i miei sci erano lenti e che non sarebbe andata bene sotto il punto di vista della distanza. Da quest'anno mi alleno con il gps che ho nel mio iPhone e so esattamente quanti km percorro, e ho visto che i 4,5 km che il centro del fondo del passo Lavazè sono esattamente 4,1km. Quindi non posso fare un paragone con l'ultimo allenamento dell'anno scorso quando ho fatto 3 ore e 49 minuti.
Adesso mi manca solo un paio di allenamenti defaticanti, e riposo prima della gara di domenica, e a dir la verità sono già un po agitato, soprattutto per il fatto che vada tutto bene, so che la mia preparazione mi porterà a Cavalese in qualche maniera, ma spero che non ci siano rotture o altri problemi che non mi diano la possibilità di concludere la gara.

Tecnica Classica

Tempo = 4:14:20
Frequenza Cardiaca Media = 1360
Frequenza Cardiaca Massima = 164
Dislivello = 610m
Kcal = 3153
Kcal al minuto = 12,41
Km = 65,00
Media al Km = 3:55
Media Km/h = 15,334
Note: Sci lenti

sabato 22 gennaio 2011

Marcialonga -9: Allenamento lungo

Approfittando della festività patronale di Cavalese, San Sebastiano, ho fatto un allenamento lungo al passo Lavazè. Non volevo forzare tanto, anche perchè la sera prima ho fatto la gara degli Alpini, ma volevo fare almeno tre orette fatte bene, senza sforzare la schiena. È venuto fuori un buon allenamento, 49,8 km in 184 minuti, senza problemi di fame, anche perchè mi sono alimentato giusto durante l'allenamento, e la schiena non mi ha dato più di tanti problemi. Adesso mi aspetto domenica mattina la prova prima della Marcialonga, cercherò di fare almeno 4 ore, speriamo che vada bene!
Tecnica Classica

Tempo = 3:04:15
Frequenza Cardiaca Media = 130
Frequenza Cardiaca Massima = 150
Dislivello = 495m
Kcal = 2113
Kcal al minuto = 11,48
Km = 49,80
Media al Km = 3:42
Media Km/h = 16,217
Note: Leggero mal di schiena all'inizio.

venerdì 21 gennaio 2011

24° Trofeo Caduti di Masi


Anche quest'anno ho partecipato alla gara in notturna di staffetta di sci di fondo. Il tracciato è un giro di 2,5 km da ripete 3 volte, prima il concorrente che tecnica classica, poi quello in tecnica libera. detto così sembra abbastanza tranquilla la cosa, ma io non sono adatta alla partenze a sprint e gare corte. DISTRUTTO!!!
Eravamo 60 staffette e tra cui veri e propri professionisti che hanno dominato le gara.
La partenza è toccata a me, che è una delle cose che proprio non mi si addice la partenza a sprint, ne risento per i 10 minuti consecutivi. Allo sparo dello start li devi dare tutte le energie che hai fino a fine e con i circa 60 metri di dislivello a giro è veramente una faticaccia!
Comunque grazie a Roberto, il mio compagno di staffetta, che ha recuperato qualche posizione siamo arrivati 15esimi su 28 staffette nella classifica degli alpini, e 32esimi su tutte le 60 staffette. Io ho fatto il 39esimo tempo nella staffetta a tecnica classica e Roberto ha fatto un ottimo 24esimo tempo in quella a tecnica libera. Alla fine non siamo andati neanche male!

domenica 16 gennaio 2011

Marcialonga -13 Allenamento lungo al passo Lavazè

Stamattina sveglia all'alba e sono partito da casa in direzione Passo Lavazè che stava albeggiando. Alle 7:45 sono partito per il mio allenamento lungo in vista della Marcialonga. Temperature primaverili, a Masi era -2,8, ma su al Passo il termometro segnava +0,3, e si sentiva, sembrava irreale sciare a 1800 metri con l'aria tiepida. Per la prima volta sciavo in quelle condizioni e la preparazione degli sci mi spaventava, visto che non sono esperto in sciolinatura. Ieri sera avevo preparato gli sci con base klister ricoperta con VR45 Swix e punti di VR75 Swix . . . PERFETTI!!! Hanno tenuto per tutto il tempo e ne sono molto soddisfatto. Per quanto riguarda l'allenamento anche quello e andato quasi tutto perfetto. Nello scoccare della prima ora il mio gps segnava ben 17km percorsi, per me un record e il bello che quando le ore sono diventate due i km fatti erano 34, quindi una buona media. Però la fatica e la mancanza di allenamenti lunghi si sono fatti sentire da li in avanti, fino a due ore e mezza sono andato abbastanza bene, ma dopo ho iniziato seriamente a far fatica, anche perché era da un po che sentivo la fame che mi diceva "Quando ti fermi??", e passate le 3 ore e 10 minuti si è spento l'interruttore. Da li in poi finire il giro del Campiol è stata un vera battaglia. Gambe e braccia erano come diventate di un'altra persona e non volevano più andare avanti. Ingenuità mia che non ho portato niente dietro da mangiare e ho fatto una colazione tranquilla come tutti i giorni.


Comunque sono soddisfatto per questo allenamento, un buon risultato, anche se mi spaventa un po il fatto che da 3 ore e 20 minuti che ho fatto oggi a finire la Marcialonga manca ancora più di un'ora . . . speriamo bene!!

Tecnica Classica

Tempo = 3:21:51
Frequenza Cardiaca Media = 137
Frequenza Cardiaca Massima = 176
Dislivello = 520m
Kcal = 2513
Kcal al minuto = 12,50
Km = 54,00
Media al Km = 3:44
Media Km/h = 16,051
Note: Mal di schiena nella prima ora e crisi di fame gli ultimi 10 minuti

Marianna Longa e Magda Genuin seconde a Liberec

Arriva un altro podio per l'Italia nella trasferta di Liberec valevole per la Coppa del mondo. Dopo lo splendido secondo posto di federico Pellegrino nella sprint a tecnica libera, ecco il secondo posto della coppia formata da Magda Genuin e Marianna Longa nella team sprint a tecnica classica femminile. le due azzurre sono arrivate alle spalle della Norvegia, vera dominatrice di giornata con Maiken Casperen Falla e Marit Bjoergen, mentre l'altra squadra di Norvegia II ha concluso al terzo posto con Kari Gjeitnes e Celine Brun-Lie. Per la squadra diretta da Silvio Fauner si tratta del terzo podio stagionale raccolto sulla distanza: gli altri sono stati messi a segno a Duesseldorf dalla stessa Genuin con Arianna Follis (vittoria netta fra le donne) e da Fabio Pasini e David Hofer in campo maschile. 


Marianna-Longa

Magda-Genuin

Anche la prova maschile è stata dominata dai fortissimi norvegesi che piazzano le loro coppie al primo e terzo posto: Johan Kjoelstad e Ola Hattestad si sono imposti davanti davanti agli svedesi Jesper Modin e Mats Larsson, terzi Eirik Brandsdal e Johan Dahl. Nono posto per i fratelli Fabio e Renato Pasini, subito dietro alle loro spalle David Hofer e Fulvio Scola.
Ordine d'arrivo team sprint TC femminile Liberec (Cze):
 1 NORVEGIA  19:30.8
    FALLA Maiken Caspersen      
    BJOERGEN Marit      
 2 ITALIA 20:01.3
    GENUIN Magda      
    LONGA Marianna   
   
 3 NORVEGIA II 20:14.4
    GJEITNES Kari Vikhagen      
    BRUN-LIE Celine      

Ordine d'arrivo team sprint maschile TC Liberec (Cze):
1 NORVEGIA I 21:47.1
    KJOELSTAD Johan      
    HATTESTAD Ola Vigen      
 2 SVEZIA I 21:51.5
    MODIN Jesper      
    LARSSON Mats      
 3 NORVEGIA II 21:55.2
    BRANDSDAL Eirik      
    DAHL John Kristian      
 9 ITALIA I 22:14.7
    PASINI Fabio      
    PASINI Renato      
 10 ITALA II 22:54.8
    HOFER David      
    SCOLA Fulvio 

sabato 15 gennaio 2011

Federico Pelligrino sfiora il successo a Liberec

Uno strepitoso Federico Pellegrino sfiora il successo nella sprint in tecnica libera di Liberec, in Repubblica Ceca: il giovane aostano, che aveva già ottenuto la qualificazione alla finale nella sprint di Davos, chiude al secondo posto dietro al campione del mondo Ola Vigen Hattestad; l'azzurro, consapevole della bravura del norvegese negli ultimi cento metri, ha provato ad anticipare lo sprint nell'ultima salita, tattica che gli ha comunque garantito il podio ma che non è bastata per tenersi dietro Hattestad al traguardo. Per Pellegrino, che all'arrivo ha festeggiato come se avesse vinto, è il primo podio in carriera. Nella stessa finale, quarto posto per Renato Pasini. Nei quarti erano invece usciti David Hofer, Fulvio Scola e Fabio Pasini.



Federico-Pellegrino

La gara delle donne porta con sè una notizia: dopo 7 successi consecutivi alle gare a cui aveva partecipato, la norvegese Marit Bjoergen è uscita a sorpresa in semifinale, vittima di una collisione con Katja Visnar; la finale è stata vinta dall'americana Kikkan Randall, che ha dominato la finale sul cui podio sono salite Hanna Falk e Celine Brun-Lie. Meno bene del solito le azzurre, che hanno pagato l'impegno al Tour de Ski delle scorse settimane: la migliore è risultata Marianna Longa, out in semifinale, mentre Arianna Follis è stata eliminata ai quarti,  penalizzata da una batteria con Majdic e Randall; fuori ai quarti anche Magda Genuin. Hanno fallito l'obiettivo qualificazione Elisa Brocard (trentacinquesima) e Gaia Vuerich (trentanovesima).
In classifica generale, tra i maschi comanda sempre Dario Cologna davanti a Norhug e Bauer (tutti tre erano assenti a Liberec però), mentre tra le donne Arianna Follis resta seconda alle spalle di Justyna Kowalczyk e davanti a Marit Bjoergen e Marianna Longa. Nella classifica di specialità sprint, Fulvio Scola è terzo dietro a Emil Joensson e Hattenstad, mentre Arianna Follis scende in seconda posizione sorpassata dall'americana Randall.

Ordine d'arrivo Sprint t.l. maschile a Liberec (R.Cec)

1 HATTESTAD Ola Vigen      1982      NOR          
2 PELLEGRINO Federico      1990      ITA      
3 KOZISEK Dusan      1983      CZE      
4 PASINI Renato      1977      ITA          
5 STRANDVALL Matias      1985      FIN          
6 MODIN Jesper      1988      SWE          
7 KJOELSTAD Johan      1983      NOR          
8 SIMONLATSER Timo      1986      EST          
9 HALFVARSSON Calle      1989      SWE          
10 WENZL Josef      1984      GER

14 SCOLA Fulvio      1982      ITA
24 HOFER David      1983      ITA
30 PASINI Fabio      1980      ITA


Ordine d'arrivo Sprint t.l. femminile a Liberec (R.Cec)

1 RANDALL Kikkan      1982      USA          
2 FALK Hanna      1989      SWE          
3 BRUN-LIE Celine      1988      NOR          
4 MAJDIC Petra      1979      SLO          
5 FALLA Maiken Caspersen      1990      NOR          
6 BARTHELEMY Laure      1988      FRA          
7 BJOERGEN Marit      1980      NOR          
8 BRODIN Hanna      1990      SWE          
9 OEBERG Jennie      1989      SWE            
10 EIDE Mari      1989      NOR

11 LONGA Marianna    1979    ITA
15 FOLLIS Arianna      1977      ITA          
16 GENUIN Magda      1979      ITA
35 BROCARD Elisa      1984      ITA
39 VUERICH Gaia      1991      ITA

venerdì 14 gennaio 2011

Allenamento sci di fondo

Tecnica Classica

Tempo = 0:50:22
Frequenza Cardiaca Media = 129
Frequenza Cardiaca Massima = 150
Dislivello = 125m
Kcal = 570
Kcal al minuto = 11,40
Km = 13,50
Media al Km = 3:44
Media Km/h = 16,082
Note:Tutto l'allenamento con le braccia e basta

mercoledì 12 gennaio 2011

Allenamento Sci di Fondo

Tecnica Libera/Braccia

Tempo = 0:48:37
Frequenza Cardiaca Media = 128
Frequenza Cardiaca Massima = 150
Dislivello = 110m
Kcal = 539
Kcal al minuto = 11,22
Km = 13,70
Media al Km = 3:33
Media Km/h = 16,907
Note: lieve mal di schiena, piste mal segnate e caldo

Coppa del Mondo a Liberec: Convocazioni e dirette TV

Il Tour de Ski che ha confermato il ruolo primario dell'Italia sul circuito mondiale va in archivio e lascia nuovamente spazio alla Coppa del mondo. I prossimo appuntamento è fissato a Liberec, sede dei Mondiali 2009, dove si svolgeranno sabato 15 gennaio una sprint maschile e femminile a tecnica libera, seguita domenica 16 da una team sprint a tecnica classica.
Il direttore tecnico ha convocato dieci atleti per la trasferta in Repubblica Ceca: Marianna Longa, Arianna Follis, Magda Genuin, Elisa Brocard, Gaia Vuerich, Renato Pasini, Fabio Pasini, Fulvio Scola, David Hofer e Federico Pellegrino. L'obiettivo per le donne è quello di conquistare punti utili alla classifica generale, che vede Arianna Follis al secondo posto nella generale alle spalle di Justyna Kowalczyk e addirittura prima in quella sprint, mentre la Longa occupa il sesto nella complessiva, mentre Scola è terzo nella sprint maschile. "Il Tour de Ski ha aperto nuove prospettive per le prossime settimane in termini di classifica - spiega Fauner -, adesso si tratta di gestire al meglio le forze nelle prossime settimane, senza dimenticare l'appuntamento dei Mondiali che rappresenta l'obiettivo prioritario della stagione".
Podio-Azzurre
Sab. 15/01 - Cdm - Sprint TL maschile e femminile - ore 14.00, diretta tv Raisport1 e Eurosport
Dom. 16/01 - Cdm - Team sprint TC maschile e femminile - ore 14.00, diretta tv Raisport1 e Eurosport

domenica 9 gennaio 2011

Tour de ski 2011. Longa, Follis e De Martin, le nostre ragazze!

Dopo l’apertura dedicata alla “Rampa con i Campioni” vinta da Bruno Debertolis fra gli uomini e da Lysanne Zago fra le donne, in Val di Fiemme è tempo di decidere i vincitori del Tour de Ski 2011.

Alle 12,30 prende dunque il via la Final Climb femminile, massacrante arrampicata sul Cermis aperta dalla capoclassifica Justyna Kowalczyk. La campionessa polacca è chiamata a difendere un vantaggio di oltre due minuti sulla nostra Marianna Longa e parte sul passo, controllando la situazione.

Arianna-Follis

Marianna-Longa


FINAL CLIMB IN VAL DI FIEMME: KOWALCZYK VINCE
IL TOUR DE SKI DAVANTI A JOHAUG E LONGA
QUARTA ARIANNA FOLLIS

La polacca si limita a controllare le avversarie
Johaug recupera tre posizioni e giunge seconda
A Marianna Longa il duello tutto italiano per il terzo posto su un’appannata Arianna Follis

Anche le nostre due rappresentanti Longa e Follis cominciano guardinghe, mentre Therese Johaug scatta come una molla, prendendo subito la slovena Majdic e transitando quarta ai primi due rilevamenti. Ma è poco dopo il 5° km che arriva l’ora della verità, con la Kowalczyk che passa ai piedi del Cermis con 1’57” su Longa, 2’24”su Follis e 2’35” sulla indiavolata Johaug, ormai a portata di tiro dal podio.
E le nostre nulla possono contro lo strapotere della norvegese, che passa Arianna Follis al 6° km, per poi affiancarsi e staccare anche Marianna Longa al settimo. Si arriva così al punto di massima pendenza della salita (33%) per un ultimo chilometro che vede la passerella trionfale di Justyna Kowalczyk, prima con 1’21”5 di margine su una Johaug capace di guadagnarle due minuti secchi, e 2’40”7 sulla Longa che nel finale si limita a gestire il vantaggio sulla Follis, quarta.
Buona quinta la svedese Kalla, che precede Petra Majdic. Chiusura con un’immagine che resterà negli occhi di tutti: la Kowalczyk accoccolata sulla neve in lacrime, come a voler cullare una vittoria davvero memorabile.
In gara era presente anche una terza azzurra, Virginia De Martin, che archivia la sua positiva esperienza in ventiquattresima posizione. In classifica generale di Coppa del mondo la Kowalczyk sale a 1271 punti, mentre la Follis è seconda con 904 e la Longa terza con 819. 

Info: www.fiemme2013.com
Classifica Finale Tour de Ski Donne 1) Justyna Kowalczyk (POL) 35:13.7; 2) Therese Johaug (NOR) 36:35.2; 3) Marianna Longa (ITA) 37:54.4; 4) Arianna Follis (ITA) 38:33.6; 5) Charlotte Kalla (SWE) 39:41.4; 6) Petra Majdic (SLO) 40:06.3; 7) Marthe Kristoffersen (NOR) 40:22.7; 8) Krista Lahteenmaki (FIN) 40:28.9; 9) Marte Elden (NOR) 40:39.3; 10) Astrid Uhrenhoidt Jacobsen (NOR) 41:11.6; 24) De Martin Topranin Virginia ITA +48:32.9

Tour de Ski: Settimo Giorno

Con una prova gagliarda Marianna Longa e Arianna Follis mantengono intatte le loro possibilità di salire sul podio conclusivo del Tour de Ski. Nella settima tappa, 10 km in alternato sulla pista di Val di Fiemme, la livignasca ha concluso al terzo posto di giornata, scavalcando la valdostana trapiantata a Frassinoro che si è ben difesa col sesto posto di giornata. "La Kowalczyk è andata veramente forte - ha dichiarato Marianna nel parterre -, era impossibile rimanerle agganciata. Sono tornata seconda in classifica ma sul Cermis tutto è ancora in gioco, a parte il primo posto che ormai è lontano. Quest'anno mi è sembrata un'edizione ben più difficile rispetto alla scorsa, più che un Tour de Ski, mi è sembrato un Tour de force....".

Marianna-Longa-Arianna-Follis

Marianna-Longa

Andrea-Tomè-Marianna-Longa

Arianna Follis è soddisfatta di sè stessa. "Mi sono difesa bene - ha affermato -, sono andata via regolare e nell'ultimo giro ho recuperato anche qualche secondo nei confronti di chi mi precedeva. La pista era molto severa ma sto finendo meglio rispetto all'anno passato. Rimane un'ultima montagna da scavare, è proprio il caso di dire. Il Cermis sarà una prova durissima, ma daremo come sempre il massimo".

La settima tappa del Tour de Ski sulla pista del lago di tesero che ospiterà i Mondiali nel 2013 consacra ad altissimo livello un grande Roland Clara, protagonista lungo i 20 chilometri in tecnica classica che rilanciano le ambizioni di Petter Northug. Il norvegese si è assicurato non solo la vittoria parziale ma addirittura tutti gli abbuoni (ben sei) messi in palio lungo il percorso. Alle sue spalle Dario Cologna ha controllato in seconda posizione, terzo è finito il canadese Daron Kershaw. Clara ha avuto il merito di fare una gara di testa, senza mai cedere di un metro ai leader della classifica e ha partecipato allo sprint conclusivo in cui ha raccolto il sesto posto. Il fondista delle Fiamme GIalle occupa attualmente il nono posto nella classifica generale, a soli 17" dall'ipotetico terzo posto. Si è difeso con i denti pure Giorgio Di Centa. L'ex campione olimpico, ancora sofferente alla schiena, ha tagliato il traguardo diciassettesimo, mentre Thomas Moriggl è finito ventunesimo. Ritirato Valerio Checchi. Domenica 9 gennaio gran chiusura con i 9 chilometri in tecnica libera che prevedono la scalata del Cermis.

giovedì 6 gennaio 2011

Fischer nuovi: Una BOMBA!!!


Visto cosa mi è successo ieri in allenamento, e visto che è il periodo migliore per allenarsi, non ho aspettato troppo ad andare a vedere per un paio di sci nuovi. Sono stato fortunato e ho trovato una buona offerta su un paio di Fischer da gara dell'anno scorso compresi gli attacchi Salomon pilot nuovi anche loro a solo 200€.


Sono molto soddisfatto per questi sci, pesano 100g in più dei miei Skitrab che mi erano stati regalati da mia moglie l'anno scorso a Natale.


Io non me ne intendo tanto, ma il cronometro parla chiaro. Con gli Skitrab negli ultimi due allenamenti la prima ora percorrevo una distanza di 15,7km, questo lo dico con certezza grazie al GPS che ho grazie al mio iPhone 4, ma oggi con mal di schiena e la pista leggermente più lenta ho percorso 16,6km!! Una bella sorpresa dopo tanto nervoso per aver rotto gli sci.



Tecnica Classica

Tempo = 2:01:29
Frequenza Cardiaca Media = 130
Frequenza Cardiaca Massima = 177
Dislivello = 315m
Kcal = 1393
Kcal al minuto = 11,96
Km = 21,30
Media al Km = 3:38
Media Km/h = 16,545
Note:Mal di schiena sin da subito e per tutto l'allenamento

Tour de ski: Sesto giorno

Justyna Kowalcyzk tiene la testa del Tour de Ski femminile ma le azzurre Arianna Follis e Marianna Longa, aiutate e non poco dalla svedese Charlotte Kalla, le mangiano secondi e certezze. Longa fa segnare il miglior tempo di giornata, Follis vince la volata del terzetto inseguitore e si porta in 2a posizione nella generale davanti a Longa e a Kalla e Majdic in crisi lungo i 15 chilometri durissimi dell'anello di Dobbiaco. Se fino a ieri il Tour al femminile sembrava chiuso adesso può succedere ancora di tutto. Kowalcyzk ha fatto gara solitaria; dietro, invece, Follis, Longa e Kalla hanno fatto gara insieme tirando a turno, prendendo Majdic e accelerando forte (Kalla nel finale). Bene anche Virginia De Martin e Silvia Rupil. Non sono partire Madga Genuin ed Elisa Brocard.

Classifica di tappa: 1a Justyna Kowalcyzk (Pol), 37'41"7, 2a Arianna Follis, a 22"2, 3a Marianna Longa, a 22"6, 3a Charlotte Kalla (Swe), a 23"7, 4a Petra Majdic (Slo), a 36"4, 5a Anna Haag (Swe), a 1'41"4, 6a Krista Lahteenmaki (Fin), a 1'45"0, 7a Astrid Jacobsen (Nor), a 2'21", 25a Virginia De Martin, 43'03"0, 26a Silvia Rupil, 43'20"6.

Classifica generale: 1a Kowalcyzk, 1 42'34"7, 2a Follis 1'43''02"4, 3a Longa, 1 43'08"1, 4a Kalla, 1 43'14"2, 5a Majdic, 1 43'26".

Arianna-Follis

Marianna-Longa 
La sua tuta nera davanti a tutti sempre in solitaria. Dario Cologna ipoteca il Tour de Ski con una Cortina-Dobbiaco dominata dal primo all'ultimo metro di gara. Crollato il canadese Devon Kershaw, solo Markus Hellner è rimasto nella scia del fuoriclasse svizzero, chiudendo secondo di tappa ed ora secondo nella generale. Dietro un gruppone tirato a lungo da Roland Clara e regolato allo sprint da Petter Northug. L'altoatesino, 11° al traguardo e 10° nella generale, ha corso 35 chilometri da protagonista; è lui l'uomo da classifica per l'Italia anche perché Giorgio Di Centa ha chiuso 17°. Così gli altri azzurri: 21° Thomas Moriggl, 27° David Hofer, 31° Valerio Checchi in crisi, ritirato lo sprinter Loris Frasnelli.

Classifica di tappa: 1° Dario Cologna (Sui) 1 20'06"9, 2° Markus Hellner (Swe), a 1'06"3, 3° Petter Northug (Nor), a 1'39"9, 5° Alex Harvey (Can), 1 21'48"1, 6° Curdin Perl (Sui), 1 21'48"4, 7° Daniel Rickardsson (Swe), 1 21'48"5, 8° Matti Heikkinen (Fin), 1 21'49", 9° Jean-Marc Gaillard (Fra), 1 21'49", 10° Devon Kershaw (Can), 1 21'53"5.

Classifica genarale: 1° Cologna 2 59'49", 2° Hellner, 3 00'56"3, 3° Northug, 3 01'35"2, 4° Martin Jaks (Czy), 3 01'41", 10° Clara, 3 01'47"1.

mercoledì 5 gennaio 2011

Mi sono rotto . . . gli sci!

 Oggi avevo previsto un allenamento lungo, 4 ore di fila per la Marcialonga, ma . . . dopo un'ora e 40 minuti sono caduto e addio alla punta del mio sci. Non vi descrivo il nervoso che mi è venuto per una stupida caduta.



Tecnica Classica

Tempo = 1:42:10
Frequenza Cardiaca Media = 130
Frequenza Cardiaca Massima = 152
Dislivello = 240m
Kcal = 1174
Kcal al minuto = 11,50
Km = 26,80
Media al Km = 3:49
Media Km/h = 15,738
Note:

Tour de Ski: Quinto giorno

Nella 5a tappa del Tour de ski 2011, Arianna Follis e Magda Genuin salgono sul 2° e 3° gradino del podio assieme alla vincitrice Majdic. 
Arianna-Folli-Magda-Genuin

Gara molto avvincente su di un percorso che lasciava aperte le possibilità di vittoria fino all'ultima curva anche per chi era dietro e sfruttava l'effetto scia.
Nella finale, Petra Majdic ha imposto il suo ritmo, ma le due azzurre l'hanno impensierita fino all'ultimo perdendo per pochissimo.
Purtroppo eliminata nei quarti Marianna Longa, l'altra azzurra assieme a Follis a lottare per il podio generale.
In campo maschile vittoria del sempre più sorprendente Kershow, capace di sorprendere tutti partendo da lontano e di tenere dietro Cologna e Northug nell'ordine.
Anche Hellner e Ostensen guadagnano preziosi abbuoni per la classifica generale.
Il migliore degli azzurri è stato David Hofer 9°, mentre Loris Frasnelli, autore del 2° tempo di qualifica, è purtroppo uscito nei quarti non avendo trovato spazio per sprintare.
Ottima l'organizzazione del comitato di Dobbiaco sempre più apprezzata dalla FIS.

martedì 4 gennaio 2011

Allenamento Sci di Fondo

Tecnica Classica

Tempo = 1:22:45
Frequenza Cardiaca Media = 133
Frequenza Cardiaca Massima = 158
Dislivello = 195m
Kcal = 981
Kcal al minuto = 11,96
Km = 21,30
Media al Km = 3:53
Media Km/h = 15,444
Note:

lunedì 3 gennaio 2011

Tour de Ski: Quarto giorno


Doppietta svedese nella quarta tappa del Tour de Ski a Oberstdorf, in Germania: nella pursuit 5km in tecnica classica e 5km in tecnica libera la vittoria è andata alla svedese Anna Haag, che ha avuto la meglio allo sprint della connazionale Charlotte Kalla. Al terzo posto, staccata di 7 secondi, la norvegese Kristoffersen, che ha preceduto di soli sei centesimi la nostra Arianna Follis: dopo una discreta prova nell'alternato, la valdostana ha recuperato posizioni nella tecnica libera, a lei più congeniale, togliendosi la soddisfazione di battere la leader di classifica Justyna Kowalczyk; sesta Marianna Longa, che era in testa al cambio di sci. Molto bene le giovani: Virginia De Martin ha chiuso al 16esimo posto arrivando poco dopo il primo gruppo, mentre Silvia Rupil si è piazzata 18esima a meno di un minuto dalla Haag.

Virginia-De-Martin-Marianna-Longa-Silvia-Rupil-Arianna-Follis

Nella classifica del Tour de Ski, Marianna Longa sale nuovamente sul podio virtuale sorpassando sia Petra Majdic che Aino-Kaisa Saarinen, quest'ultima in giornata no: la Longa è ora preceduta dalla leader Kowalczyk (che comanda con oltre 1 minuto e 20 di distacco sulla seconda) e da Charlotte Kalla, che sorpassa l'azzurra - seppure di soli 2 secondi - grazie al bonus conquistato con il secondo posto nella pursuit. Guadagna due posizioni invece Arianna Follis, che passa dall'ottavo al sesto posto. In salita anche De Martin e Rupil, mentre perde qualche posizione Magda Genuin, 38esima nella pursuit.
Martedì 4 gennaio c'è una giornata di riposo, poi il Tour de Ski si trasferisce sulle Dolomiti, con la Cortina-Dobbiaco.

Parla finlandese la quarta tappa del Tour de Ski maschile che ha celebrato una pursuit sulla pista tedesca di Oberstdorf. Lungo i 20 chilometri (metà in alternato, metà in pattinato) è andato in scena il solito copione fatto di una gara attendista, movimentata dai soli traguardi intermedi, che si è improvvisamente accesa in prossimità dell'ultimo chilometro, quando Heikkinen si è prodotto in un'accelerazione imperiosa che ha piegato la resistenza della concorrenza. Il solo a rimanergli agganciato è stato Dario Cologna, il quale ha consolidato la propria leadership nel tour grazie al secondo posto, mentre Martin Jaks ha regolato per l'ultimo posto sul podio virtuale di tappa il francese Jean Marc Gaillard.

Gli azzurri hanno chiuso appena fuori dai dieci. Roland Clara è finito tredicesimo, seguito a ruota da Giorgio Di Centa, mentre Loris Frasnelli è sedicesimo, Thomas Moriggl ventiseiesimo, Valerio Checchi trentaduesimo, David Hofer trentaseiesimo e Fulvio Scola quarantacinquesimo. Martedì 4 gennaio il Tour vive la prima delle due giornate di riposo e si trasferisce in Italia per il doppio appuntamento di Dobbiaco e le due tappe conclusive della Val di Fiemme, con la scalata del Cermis di domenica 9 gennaio che stabilirà la graduatoria conclusiva.

domenica 2 gennaio 2011

Tour de ski: Terzo giorno


Nella giornata più ostile dal punto di vista tecnico, l'Italia regge: nella sprint di Oberstdorf in tecnica classica, valevole per il Tour de Ski, la squadra femminile riesce a contenere i distacchi dalle migliori. Marianna Longa - la più veloce nella gara ad inseguimento ieri e terza in classifica generale alla vigilia - raggiunge la semifinale e chiude all'ottavo posto, scivolando in quarta posizione nel Tour.

In testa rimane saldamente la polacca Justina Kowalczyk - seconda nello sprint -, davanti alla vincitrice della gara odierna Petra Majdic, che grazie agli abbuoni scavalca la Longa; davanti anche Aino Kaisa Saarinen, che tuttavia ha un vantaggio sulla Longa di poco più di un secondo. Tiene Arianna Follis: fuori ai quarti, l'azzurra chiude con un quindicesimo posto che le consente di restare nelle top ten in classifica di Tour in attesa di gare a lei più congeniali. Bene Magda Genuin, fuori nella semifinale con le più forti e nona, mentre non si erano qualificate per le gare ad eliminazione Elisa Brocard, Silvia Rupil e Virginia De Martin.

Non riesce l'acuto agli uomini nella gara maschile vinta dallo sprinter svedese Emil Joensson, davanti al fotofinish al canadese Kershaw e sul solito Cologna. Gli azzurri escono prima della finale, il migliore è Fulvio Scola, eliminato nei quarti, ma ottimi progressi si sono visti da David Hofer; il gardenese, diciannovesimo, ha sfiorato la semifinale. 22esimo Frasnelli, mentre gli uomini da classifica, Di Centa e Clara, non si erano riusciti a qualificare per le gare con partenza in gruppo. In classifica generale Cologna mantiene poco meno di quattro secondi di vantaggio su Kershaw, con Legkov terzo incomodo a 23 secondi. Più indietro uno dei favoriti, il norvegese Northug, e gli italiani: il primo azzurro resta Frasnelli, 14esimo, seguito a quattro secondi da Giorgio Di Centa, che è momentaneamente 17esimo, comunque davanti a un altro dei favoriti come Lukas Bauer; 23esimo Roland Clara.

Allenamento Sci di Fondo

Tecnica Classica

Tempo = 3:16:44
Frequenza Cardiaca Media = 128
Frequenza Cardiaca Massima = /
Dislivello = 470m
Kcal = 2201
Kcal al minuto = 11,22
Km = 50,00
Media al Km = 3:56
Media Km/h = 15,249
Note: Nella prima ora il mal di schiena si è sentito pesantemento poi per tutto il resto dell'allenamento è diminuito.

sabato 1 gennaio 2011

Tour de ski: Secondo giorno

Seconda tappa oggi ad Oberhof on l'inseguimento in classico dove Marianna Longa ha recuperato moltissime posizioni chiudendo 3a alle spalle delle polacca Kowalczick e della giovanissima finlandese Lhtennmaki.

La leader del tour ha fatto gara a se partendo in testa e guadagnando su tutte le avversarie malgrado dietro si siano alternate in testa al gruppo.

Buona prova di Arianna Follis, 8a, ma a pochissimi secondi dal podio che appare sempre più alla sua portata.

La gara ha visto 10 atlete inseguire la leader con Saarinen fra le più attive, mentre una caduta a 3 Km dal traguardo, ha creato molti problemi a Petra Majdic. Ottima la prova della squadra finlandese come quella norvegese orfana delle 3 ragazze più forti, mentre la Francia, dopo un prologo oltre le aspettative è un po' sparita come la Germania che non riesce a trovare soddisfazioni in questi primi 2 mesi di gare.

Le altre italiane: a punti Virginia Demartin 29a, Silvia Rupil 41a, mentre Genuin e Brocard più staccate hanno risparmiato preziose energie per la sprint di domani ad Obersdorf.
 
 
Nella 2a tappa del tour de ski, lo svizzero ha vinto la gara e conquistato il pettorale di leader nella volata vinta davanti al sorprendente Kershow ed al russo Legkov.

Una gara che, come era prevedibile, ha visto un folto gruppo inseguire il leader Marcus Hellner il quale, una volta risucchiato, ha fatto molta fatica a rimanere attaccato ai migliori chiudendo soltanto al 21° posto.

La consueta tattica di Northug non ha pagato ed il norvegese, che è sempre rimasto molto indietro nella pancia del gruppo, ha chiuso al 5° posto preceduto dall'altro russo Chernusov. Lukas Bauer, dopo aver provato il forcing nella penultima salita, è rimasto intruppato e ha chiuso soltanto al 13° posto.

Il migliore degli italiani è stato Giorgio Di Centa 11°. Bone anche le prove di Checchi 16°, Clara 20° e Frasnelli 22°.

Il tour quindi rimane estremamente aperto con 25 atleti racchiusi in meno di 40" ed i migliori ancor atutti in lizza.

Da segnalare il ritiro di Tobias Angerer completamente fuori condizione, il ritardo di Soedergren al traguardo di oltre 2' per aver perso uno sci ed il ritardo di Gjerdalen ed Oestensen che lottano per la classifica generale.

Benissimo la squadra russa, molto bene i finlandesi ed i canadesi. Male gli svedesi, i norvegesi ed i tedeschi. Discrta la prova degli azzurri.

Allenamento Sci di Fondo

Tecnica Classica

Tempo = 1:05:08
Frequenza Cardiaca Media = 124
Frequenza Cardiaca Massima = 155
Dislivello = 150m
Kcal = 674
Kcal al minuto = 10,36
Km = 15,7
Media al Km = 4:09
Media Km/h = 14,462
Note: allenamento tranquillo
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...