lunedì 26 aprile 2010

Percorso Marcyalonga Cycling

Sabato è stato un buon allenamento visto che siamo ancora ad aprile. Partito da casa e diretto verso San Lugano passando però dal centro di Cavalese, poi lunga discesa che porta al bivio per Aldino e li si inizia a fare sul serio, lenta salita che ha 660 metri di dislivello con una lunghezza di 10.6km. I primi 5 km sono i più duri visto che sono già 460 metri di dislivello, mentre gli altri 5 chilometri si percorrono più facilmente. Poi ancora qualche sali e scendi fino ad arrivare alla discesa che porta al bivio dove inizia la scalata al Passo Lavazè. Quella discesa è abbastanza impegnativa e nel suo inizio tocco sempre velocità superiori ai 70 km/h, e l'anno scorso durante la gara ho toccato gli 83km/h.
La salita è veramente impegnativa, 8 km per 678 metri di dislivello. Il primo chilometro e mezzo ha una pendenza del 9% circa fino a Novale, da li si passa a una pendenza superiore a 11% e si ha la sensazione che non finisca mai, 2.5km che non scordi, e quando si vede il ponte che passa sopra il rio della Pala si tira un sospiro di sollievo perché da li al passo la pendenza torna ad essere sensibilmente buona, mancano ancora 4 km di salita, ma almeno la pendenza media è sotto agli 8%. In questo tratto finale le temperature sono state freddine, 6° negli ultimi due chilometri, e la neve a bordo strada è ancora alta. Pensavo di essere messo peggio come preparazione, la salita non mi ha lasciato segni e quindi dopo una discesa verso Tesero abbastanza pericolosa dal ghiaino invernale ho deciso di continuare ed arrivare a Predazzo per poi tornare a casa. Nel week end prossimo vorrei replicare e, come il mio solito, incrementare la distanza, magari fino a Moena, vediamo la condizione mia e del meteo, certo che adesso non bisogna mollare e continuare a spingere nelle salite!


mercoledì 21 aprile 2010

Si inizia a salire!!!

Con oggi ho iniziato a fare salite, non che fino adesso di salite non ne ho fatte, basti vedere che nel 2010 ho già fatto 6565 metri di dislivello, ma con l'allenamento di oggi ho iniziato a fare salite vere e proprie! Il mio tracciato di allenamento è la salita del Passo Manghen, che è un ottimo percorso per fare le ripetute in salita.
Ripetute da 10 minuti compreso il recupero, 3 minuti a 50 - 60 rpm da seduto e 2 minuti a 50 - 60 rpm in piedi sui pedali, il recupero è di 5 minuti con 80 rpm se si va in salita e 100 rpm in discesa. Queste sono le mie ripetute di potenza in salita, oggi ne ho fatte 8 con un ammontare di 860 metri di dislivello e con il riscaldamento e il defaticamento ho percorso 43,5 km e bruciato 1175 calorie.
 Dal grafico si vede bene le 8 ripetute e la cadenza che varia (linea verde).

lunedì 19 aprile 2010

E adesso si inizia sul serio!

Con sabato ho fatto il mio ultimo allenamento libero, un ottimo lungo di 3 ore e 20 minuti facendo ben 105 km ad 31,5 km/h di media, e 845 metri di dislivello. Questi per me sono buoni risultati, contando che non sono ancora arrivato a 800 km fatti ( e sono in dietro rispetto l'anno scorso ), questo significa che la forma fisica c'è, ma bisogna migliorarla e rafforzarla. altra cosa da fare è calare il peso, ma non della bici, il mio!! È difficile ma sono sempre intorno ai 75,5kg e mi piacerebbe essere vicino hai 72kg che li raggiungo solo in piena estate, ma non è colpa mia se mi piace mangiare!
Da domani inizio l'allenamento programmato, con un allenamento facile di "controllo", 90 minuti di bici liberi per verificare che il mezzo sia perfetto. Martedì invece si inizia con le ripetuti sulla saliti verso il passo Manghe, dopo un adeguato riscaldamento di almeno 10 minuti, faccio 3 minuti a 50 - 60 rpm (pedalate al minuto) e 2 minuti in piedi sempre alla stessa frequenza, poi 5 minuti di recupero a 80 rpm se vado in salita, e 100 rpm se vado in discesa. Ripeto per 8 volte e dopo i meritati 10 minuti di defaticamento prima di parcheggiare la bici e fare 15 minuti circa di stretching.

venerdì 16 aprile 2010

Allenamento per la Marcialonga Cycling

Con la prossima settimana inizio l'allenamento programmato per la Marcialonga Cycling, che poi è una ottima preparazione per la stagione ciclistica.
In programma ci sono ripetute in salita, ripetute di agilità, lunghi e ripetute di soglia il tutto ben distribuito in 6 settimane con 4 allenamenti per settimana fino ad arrivare alla Cycling. Questo programma di allenamento non è facile da seguire, bisogna mantenere i giorni infrasettimanali, avere delle ore disponibili per farli, controllare e mantenere la frequenza di pedalata, rimanere nei tempi previsti per ogni esercizio, controllare e rispettare la frequenza cardiaca ma soprattutto avere la voglia e la costanza di allenarsi in solitudine con nessuno che ti stimola ogni volta, forse quest'ultima cosa è la più difficile.
Spero anche che il tempo metereologico mi assista e che i miei mezzi siano sempre alla perfezione come piacciono a me. Farò ancora un paio di allenamenti liberi, tra cui un lungo, prima di iniziare la preparazione.

giovedì 15 aprile 2010

Lissone MTB



Quest'anno ho cambiato squadra e ho seguito il mio coscritto Cristiano, ci siamo tesserati alle LISSONE MTB. Una società che è nata nel 1989 fondata da Fortunato Balice (presidente) e i suoi compagni di pedalata Giovanni, Claudio, Flavio, Walter e Beppe che dopo una escursione nelle campagne brianzole hanno avuto l'ispirazione di
fondarla.
Il cambio di societa da uno stimolo in più e ti spinge a fare qualcosa in più dell'anno precedente, spero che porti bene!!!

lunedì 12 aprile 2010

100Km!

Ieri mattina ho fatto un allenamento che mi ha soddisfatto. L'intento era quello di fare almeno 100 km o di superare le 3 ore, quindi partenza alle 9:00 e via. All'inizio faceva freddino, ma solo dopo una decina di minuti con gilè anti vento e manicotti si stava bene. Sono partito tranquillo per poter arrivare a fare un buon lungo. Primo traguardo Moena (20km) e il ritorno in leggera discesa lo ho fatto a 40 km/h di media e da li ho iniziato a spingere un po. Tornato in fiemme mi dirigo a Castello (47km) e poi giù a Molina per prendere la trada verso Masi. Prima di arrivare a Masi ho iniziato a fare 4 conti, da Masi a fare il giro della valle sono altri 40 km, ma anche andare a Moena e ritorno sono 40 km e il ritorno e tutto in discesa, mentre il giro della valle c'è da fare il tratto da Molina e casa che è piana o leggera salita, quindo opto per Moena. Arrivato a Masi vedo che il mio orologio mi segna 55 km fatti e quindi vado verso la val di Fassa. Arrivato a Predazzo le gambe non hanno più energia ma la mia testa dura ormai aveva in mente arrivare a casa con 100 km fatti. Sono arrivato fino al Centro di Moena e dopo un veloce dietro front, inizia la via verso casa. Stavolta il ritorno è stato più lento, ma sempre ad una discreta andatura. Ogni minima salita le gambe facevano tanta fatica, ma ormai era quasi fatta. ad un chilometro da casa vedo che sono arrivato a 97 km, mi sono fatto un pezzo di strada in più ma a cento volevo arrivarci.
100,8 km totali in 3 ore e 25 minuti con una media di 29,3 km/h, un buon lungo. Adesso ancora una settimana di allenamenti libero poi si inizia con l'allenamento programmato in preparazione della MArcialonga Cycling!!

giovedì 8 aprile 2010

Occhiali e coperture per le scarpe NorthWave

Con la nuova stagione ho dovuto fare degli acquisti approffitando di una offerta su internet.
Il primo riguarda un paio di occhiali della NorthWave modello Rebel
con custodia rigida e in tessuto, ma soprattutto con tre lenti diverse, scure (quelle in foto), trasparenti e gialle.
Il tutto a 29.00€

Altro acquisto le coperture per le scarpe sempre  
NorthWave modello Skeleton
Molto caldi e comodi, con chiusura con velcro sotto e zip posteriore.
Costo 12.00€

Logicamente ho già collaudato tutto!

Marzo 2010

13:36:33 Tempo di allenamento
9776 Totale Kcal consumate
330,7 Km in bici da corsa
45,4 Km in mountain bike
2845 metri totale dislivello in bici
0 Km di corsa
11 Km Con gli sci
0 metri totale dislivello di corsa
75,7 kg peso medio di marzo

Questo mese è stato caratterizzato anche da malatia e mal tempo . . . meglio a marzo che a luglio!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...