sabato 30 gennaio 2010

Finalmente ci siamo!!!


Mancano poche ore alla partenza e l'adrenalina fa già pazzie in me. Non so perchè questa gara mi dia tanto nervosismo, ma è quella che sento di più di tutte. Sarà perchè passa nel mio paese e tutti sono li a vederti, sarà che è una gara internazionale e parteciparci è un onore, sarà che è la prima gara dell'anno, sarà che è una festa dalla partenza all'arrivo visto il continuo incitamento di chi è a bordi pista a farti il tifo, ma a me questa gara mi inizia una settimana prima ad emozionarmi.

Ora vado a cena con i 150g di pasta per prendere carboidrati poi devo prepararmi tutto il necessario, pre-gara e per la gara e anche per il post-gara, poi a nanna e spero di prendere sonno il prima possibie perchè domani sveglia alle 6:30 e partenza alle 7:00 direzione MOENA!!!
In bocca al lupo a tutti i marcialonghisti che leggono!!!

venerdì 29 gennaio 2010

-2 ormai è nell'aria



Ormai è qui manca poco per sentire lo sparo iniziale delle 8:30 di domenica mattina!
La ressa degli atleti è davvero impressionante e fa specie vedere che c'è tante tipologie di sciatori.

La pista è ormai finita ed in ottime condizioni, bisogna solo PARTIRE!!!

giovedì 28 gennaio 2010

-3 e il pettorele c'è!!



Oggi sono andato a ritirare il pacco gara e vedere gli stand al Palacongressi. C'è già aria di festa e si sente già parlare tante lingue diverse, questo fa capire di quanto sia grande questo evento. 6500 sciatore senza contare tutta la gente che viene a seguire gli sportive che domenica daranno in scena uno spettacolo sui binari bianchi.

Ormai la testa è sempre li alle ore 8:40 di domenica mattina. Il meteo mette bel tempo ma molto freddo, che non mi preoccupa per la gara ma soprattutto per il periodo di attesa che c'è prima della partenza.

mercoledì 27 gennaio 2010

-4 e ultimo allenamento


Stasera ho fatto l'ultimo allenamento e per la prima volta quest'anno ho percorso la pista della Marcialonga. Bella, veramente bella. Veloce e ottima neve compatta. Sono partito da Lago e sono andato a Ziano, mi sono girato e sono arrivato a Masi e ritornato a Lago. 16km in totale e gran parte con il mio collega Luca, uno che va forte e che il fondo lo ha nel sangue. Lui parte con il pettorale 328 e spero per lui che arrivi nei primi 200, VAI LUCA CHE SEI FORTE!
Stasera la schiena si è fatta sentire verso metà allenamento, tutto nella norma per me, mentre il polso sta guarendo, mi da ancora un po di fastidio a sciare ma niente di preoccupante. Domani vado a ritirare il pettorale . . . la tensione sale!!!!!

martedì 26 gennaio 2010

-5 e giorno di riposo



Oggi mancano solo 5 giorni alla Marcialonga. Ho guardato guardato il grafico della gara dell'anno scorso e ho notato che ho consumato più di 3800 kcal con una frequenza media di 146 battiti al minuto, quindi 80% della mia frequenza cardiaca massima. Uno sforzo molto grande che dovrò ripetere anche quest'anno e spero per un tempo minore.

lunedì 25 gennaio 2010

-6 e allenamento di recupero

 Stasera ho fatto un allenamento leggero per recuperare le fatiche dell'ultimo allenamento lungo di ieri. 50 minuti per fare 10km e senza forzare, domani riposo e mercoledì altro allenamento leggero ma più lungo, e dopo pausa fino a domenica! Questo è il programma che spero di mantenere per questa ultima settimana prima della Marcialonga. Stasera mi è venuto fuori un leggero male al polso sinistro, fastidioso in allenamento ma che fa male a fare certi movimenti, lo curerò con pomate e spero che sparisca per domenica.

Giovedì ritiro pacco gara e prima immersione nel clima bellissimo dell'evento mondiale della Marcialonga.

Preparativo per la Marcialonga 2010


domenica 24 gennaio 2010

-7 alla MARCIALONGA

Mancano solo 7 giorni alla Marcialonga e oggi ho fatto l'ultimo allenamento al Passo Lavazè facendo ben 63km in 3 ore e 49 minuti! Rispetto agli scorsi allenamenti ho migliorato di 9 minuti ai 45km e ben 14 minuti ai 54km! Con questo tempo concluderei in circa 4 ore e 15 minuti ben 25 minuti in meno dell'anno scorso, ma non è paragonabile. Stamattina per più di metà allenamento la pista era tutta per me e non avevo intralci e poi ho fatto 500 metri di dislivello, quando invece la Marcialonga è diquasi il doppio, 1030 metri!!! Quindi possiamo dire che ho fatto un buon allenamento ma si sa che in gare è tutto diverso.

 Passaggio a Masi di Cavalese dell'anno scorso


Di solito per vedere se in gara sto andando bene,mi preparo una cronotabella con i tempi dell'anno scorso. L'edizione precedente ci ho messo 4:39 piazzandomi 1393esimo con una percentuale di 28,83%, cioè se i concorrenti arrivati sono il 100% io sono arrivato poco meno di un terzo che logicamente per adesso è il mio miglior piazzamento. La mia crono tabella la ho stimata così:

Moena - Start - 8:40
Canazei - 18°km - 10:03
Predazzo - 45°km - 11:35
Masi - 58°km - 12:18
Molina - 63°km - 12:43
Cascata - 67°km - 13:01
Cavalese - 70°km - 13:19

E' logico che spero di migliorare questi tempi e spero tanto che gli scii nuovi mi aiutino a far un tempo buono. C'è anche da sperare che la preparazione degli sci sia buona, mi affiderò a Nunzia, che è una maestra di sci di fondo e anche una ex atleta della nazionale, non che proprietaria del negozio Sport Panet.

Questo è l'arrivo della mia prima Marcialonga, 2006 e ci ho messo 6:07



Marcialonga 2009
 

 Marcialonga 2008
 

Marcialonga 2007
 


Marcialonga 2006
 

lunedì 18 gennaio 2010

Un'altro lungo in altura!



Ieri ho fatto un allenamento lungo al passo Lavazè, dalle 8:00 alle 11:24. Buone sensazioni nelle prime due ore, ma dopo ho iniziato a calare e far sempre più fatica. 54Km fatti per 480 metri di dislivello, le piste erano ottime e anche la mia sciolinatura. Ho iniziato a sciare con -11° e finito con -5°, ma se si forza l'andatura il freddo non si sente per niente. Adesso le prossime due settimane sono cruciali, non posso saltare allenamenti, lunedì, martedì e venerdì a Lago di Tesero in serale per continuare a preparare i muscoli delle braccia, dove io sono carente, e domenica prossima ennesimo allenamento lungo in altura e magari cercando di avvicinarci
al tempo ipotetico di gara, cioè circa 4 ore e mezzo ( spero meno!)


venerdì 15 gennaio 2010

Gara Alpini Masi di Cavalese

Anche quest'anno ho fatto la gare degli alpini, 23° trofeo caduti di Masi gara a staffetta 2x7,5, che si è concluso per me discretamente. Problemi per tutti trivare la sciolina giusta per la tenuta degli sci, ma almeno per metà gara i miei hanno retto, e per fortuna che me li ha preparati il mio compagno di staffetta, Ivano Defrancesco, ex campione italiano A.N.A.

La gara è iniziata subito a mille, come tutte le gare corte, e già nel primo tratto prima della salita, ero in mezzo al gruppo anche se ero partito in prima fila. Il primo giro, in totale erano 3 da 2,5km ciascuno, mi ha fatto capire quanto dura è una gara di fondo a staffetta. Questo giro gli sci si sono comportati abbastanza bene, ma la neve nelle salite era veramente brutta  e quindi gli sci non hanno più lavorato bene. Da li ho iniziato a fare tanta fatica, anzo troppa, ho fatto la gara con il battito cardiaco medio al 91% della mia frequenza cardiaca massima, con una punta massima del 96%. Si vede che non è il mio sport, quando c'è stato il bisogno di spingere solo di braccia, io ho iniziato a perdere posizioni su posizioni. Ma non tutto è male, alla fine siamo arrivati 39esimi su 74 coppie partenti e un bel cesto gastronomico da dividere.

lunedì 4 gennaio 2010

3 ore al Lavazè


 
Oggi pomeriggio ho fatto un buon lungo al Passo Lavazè. 2 ore e 51 minuti coprendo la distanza di 45km. Ne sono molto soddisfatto visto come sta andando la stagione e calcolando che è il primo allenamento di prova per la Marcialonga, certo che per chi va forte questo non è per niente un buon risultato, ma per me che sono ancora un "principiante" degli sci stretti è un buon risultato. Molto soddisfatto anche della mia sciolinatura, gli sci sono stati perfetto per tutto il tempo, tranne che per l'ultima mezzoretta, ma visto che di sciolina ne avevo ancora sotto, ho guardato la temperatura ed era scesa a -11 e quindi quella che avevo messo io non teneva tanto bene, ma ho potuto terminare perfettamente l'allenamento. L'unico inconveniente, che devo ancora verificare, è stato l'attacco destro che dopo 2 ore e 20 minuti circa non funzionava bene il ritorno dello sci, lo sentivo meno reattivo, stasera verifico!!

sabato 2 gennaio 2010

Dicembre 2009

08:48:19 Tempo di allenamento
6'618 Totale Kcal consumate
0 Km in bici da corsa
0 Km in mountain bike
0 metri totale dislivello in bici
7 Km di corsa
126 Km con gli sci
80 metri totale dislivello di corsa
1425 metri totale dislivello con gli sci da fondo
75,5 kg peso medio di dicembre

Mi sembra impossibile ma un dicembre così deludente e da parecchi anni che non lo faccio. 6 allenamenti utili e basta, mi sa che la marcialonga sarà molto deludente se continua così!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...