sabato 28 novembre 2009

Specialized Suspension Sciences FSR

Oggi voglio iniziare un viaggio nel "museo" della scienza delle sospensioni della SPECIALIZED. Da sempre leader nelle bici e questo ha portato il marchio al top negli ultimi anni, e per restarci ha iniziato a studiare le sospensioni fino a prodursele a doc per le sue bici.

Questo viaggio inizia dal sistema che da oltre 15 anni è associato alle mountain bike della specialized
FSR



CONTROLLO

Sia che Tu stia gareggiando in una gara di Coppa del Mondo oppure lungo il tuo percorso tecnico preferito, il carro posteriore FSR a quattro punti di infulcro è realizzato per poter garantire il massimo delle prestazioni, migliorando comfort, controllo del mezzo ed efficienza della pedalata. La versatilità del carro FSR ha consentito agli ingegneri di Specialized di personalizzarne gli aspetti in funzione di ogni particolare e specifica applicazione d'uso.

COME FUNZIONA

COMPLETAMENTE ATTIVO
Il carro FSR a quattro punti di infulcro è un sistema 'completamente attivo', cioè in grado di mantenere il pneumatico a contatto con il terreno indipendentemente dall'azione di pedalata e di frenata, e garantendo trazione e controllo del mezzo su qualsiasi terreno. La 'completa attività' del carro migliora l'efficienza di pedalata mantenendo il più possibile elevata l'inerzia del sistema bicicletta/rider sul terreno sconnesso. La fatica e lo stress fisico vengono diminuiti isolando, attraverso il funzionamento degli elementi ammortizzanti, il rider dalle sollecitazioni provenienti del terreno.

COMPLETAMENTE INDIPENDENTE
La geometria del carro posteriore FSR lavora 'per Voi', non 'contro di Voi'. Il corretto posizionamento cinematico dei punti di infulcro rende il carro posteriore virtualmente neutrale, senza subire alcuna influenza, durante il suo movimento, da forze di frenata e di 'tiro catena' .

lunedì 23 novembre 2009

Resoconto del primo week end di gare di coppa del modo

Ci si aspettava di meglio, ma va bene così!

Forse questa è la frase che racchiude questo primo week end di gare di coppa del mondo, disputate a Beitostoelen, in Norvegia dove anche li il tempo ha fatto i capricci visto che nella settimana appenatrascorsa ha continuato con temperature non fredde e anche con pioggia.

Si è partiti con la 10 km femminile dove Arianna Follis ha fatto un buon 8° posto a poco più di un minuto dalla norvegese Marit Bjoergen. Marianna Longa 13° e Sabina Valvusa 18° hanno dato anche loro una buona prova, e la new entry Silvia Rupil 34° diciamo che non ha sfigurato come prima gara. Antonella Confortola 48° e Magda Genuin 75° hanno sofferto un po. Tra i maschi nella 15 km nessuno nei primi dieci ma è andato bene Pietro Piller Cottrer 11° e anche Giorgio Di Centa 17° che è partito con qualche indecisione, ma dopo è sto all'altezza di fare una buona prestazione. 47° e 48° si sono posizionati Valerio Checchi e Roland Clara, poi David Hofer 52°, Fulvio Scola 57°, Cristina Zorzi 64° e chiude Florian Kostner 85°.
Il video sotto è stato postato dallo staff nella serata di sabato.



Dopo una sabato di sole è arrivato il brutto tempo e domenica, giorno delle staffette, ha quasi nevicato tutto il tempo delle gare rendendo assai difficile il lavoro degli sckiman. Nella 4x5 delle donne confermano la buona prestazione del giorno prima sia Arianna che Marianna, da segnalare anche una discreta prova di Silvia Rupil che per lei la sua prima staffetta in coppa del mondo, e se voglia dirla tutta come prima volta è andata bene, è giovane ed un buon segnale per il futuro. Le ragazze concludono settime a poco meno di due minuti dalle svedesi che vincono in casa delle rivali norvegesi proprio allo sprint finale.
Nel campo maschile la 4x10 per l'Italia non è andata molto bene, con le nostre due squadre abbiamo collezionato un 12° posto con la prima squadra e un 20° posto con la seconda. In buona forma Pietro Piller che ha fatto il 4° tempo assoluto della sua batteria ed è stato l'unico italiano a mettersi in mostra, mentre gli altri fatto una prova discreta. Da segnalare che domenica i due altoatesini Clara Roland e Florian Kostner erano a letto con l'influenza.
Ma va bene così!! Si perché il DT Silvio Fauner ha dichiarato che sapevano di essere in dietro conla preparazione e quindi se in complessivo è stato un fine settimana discreto, non è andata male, questa stagione è resa particolare dall'evento che arriverà a febbraio a Vancouver, le olimpiadi. Io personalmente una sufficenza a tutti la darei al di fuori di Pietro, Arianna e Marianna che hanno dato qualcosa di più.
Ecco un video fatto nella mattinata di domenica prima delle staffette.



Adesso si va in Finlandia a Kuusamo ancora più a nord e speriamo che ci sia neve migliore che in Norvegia.
In bocca al lupo ragazzi!!! :0)

sabato 21 novembre 2009

Continua la preparazione, però . .


La mia preparazione per la stagione invernale continua abbastanza bene, anche se non molto intensa come volevo causa il corso d'inglese serale e i doveri famigliari. Continuo nella corsa e qualche esercizio con i pesi, però adesso serve il freddo e la neve! Con la sciata di domenica scorsa si pensava in una buona stagione sciistica invece . . . è tornato il caldo e i pochi impianti di sci che avevano aperto sono stati costretti a fermare tutto in attesa del freddo per poter accendere i cannoni. Adesso nel week end torno a pedalare per non stare fermo, ma ho tanta voglia di provare i miei super sci nuovi!!!

Inizia la stagione dello sci nordico!!!!




Con oggi inizia la coppa del m0ndo di sci nordico a Beitostolen, in Norvegia. Quest'inverno sarà particolare perché ci saranno a febbraio le Olimpiadi Invernali di Vancouver, evento molto importate dove tutti vogliono arrivare in gran forma.

Oggi in programma le gare femminili al mattino, alla 11:30 la 10km, e nel primo pomeriggio i maschi, 13:30 15km, mentre domani le staffette. I nostri portacolori sono:
David Hofer
valerio Checci
Giorgio Di Centa
Roland Clara
Fulvio Scola
Pietro Piller Cottrer
Cristian Zorzi
Florian Kostner

Arianna Follis
marianna Longa
Antonella Confortola
Sabina Valbusa
Silvia Rupil
Magda Genuin

Cari campioni, vi faccio i miei più sentiti in bocca al lupo per questa stagione e spero tanto di festeggiare con la bandiera tricolore!!! Vi aspetto in val di Fiemme!!!


mercoledì 18 novembre 2009

SkiTrab Aero Race

Ebbene si! babbo natale per me è già arrivato e mi ha portato gli sci da fondo!
Lunedì sera sono andato a prendere gli sci da fondo nuovi. Tramite amici ho trovato un allenatore della squadra della polizia (fiamme oro) il signor Bordiga, che svendeva sci usati della passata stagione. Ho trovato gli SkiTrab Race Aero, che di listino costavano 362€ senza attacchi, io li ho pagati 170€ con gli attacchi. A vederli sembrano nuovi!!

Attacchi a due agganci
Tacche per sciolinatura
Più lunghi di 7 cm rispetto ai vecchi
1357g rispetto ai 1504g dei vecchi

lunedì 16 novembre 2009

PRIMA SCIATA!!



Ieri ho fatto la mia prima sciata, anche se forse non era ancora il caso vista la poca neve, ma la voglia di iniziare è tanta. Come si vede anche dalle foto il tracciato era contornato dal verde e di cannoni che sparano non c'è ne sono, ma almeno si sci su neve vera che hanno raggruppato con i gatti con tanta pazienza.
L'allenamento non è che sia stato un granche, ho gli sci che ormai sono alla fine della loro vita e la forma fisica non c'è ancora, visto che ho fatto una pessima perparazione presciistica.

ieri c'erano anche 5 personaggi della nazionale italiana ad allenarsi e vuol dire che di piste qui vicino aperte non ce ne sono ancora di buone, qui al Lavazè erano solo 1.2km, un anello quasi tutto sul piano che a farlo faceva un po tristezza, ma alla fine come prima volta non male, teniamo anche conto che è il 15 novembre e io non ho mai sciato così presto. Spero tanto che arrivi il freddo e la neve!!!

sabato 7 novembre 2009

1250


Questo è il mio pettorale alla prossima Marcialonga.
E' un numero bassa per uno che ha iniziato ha sciare da solo 4 anni, e devo fare di tutto per abbassarlo il più possibile. Quest'anno dovrebbe essere l'anno del passaggio tra sci con le squame e sci senza, con tutti i rischi di sciolinatura che dovrò debellare il prima possibile. Ho iniziato a fare sci da fondo solo per mantenere il movimento anche d'inverno e alla fine ne è nata una sana passione.

Quest'anno ho anche iniziato un allenamento programmato e specifico con l'aggiunta degli allenamenti con pesi per rafforzare la parte superiore visto la mia carenza. Sono sempre alla ricerca di migliorare la preparazione, ma è difficile se nessuno ti segue e bisogna cercare spunti ovinque e mettere assieme tutte le informazioni che trovo, e studiare un programma adeguato al mio fisico e soprattutto al mio tempo che posso dedicare allo sport.

1250
Partenza alle 8:10 nel 4° gruppo
Apertura cancelli alle 6:30
Non vedo l'0ra!!!

mercoledì 4 novembre 2009

Lenta ripresa


Con ieri ho iniziato la ripresa da questo periodo di pausa. Corsa e pesi durante la settimana e bici nel week end meteo permettendo. Logicamente sarà una ripresa graduale e vedrò man mano di intensificare gli allenamenti. Certo recuperare sarà difficile, ma ci metterò tutto il mio impegno!

lunedì 2 novembre 2009

Ottobre 2009

15:53:13 Tempo di allenamento
9945 Totale Kcal consumate
290,6
Km in bici da corsa
37,3 Km in mountain bike
2445 metri totale dislivello in bici
49 Km di corsa
390 metri totale dislivello di corsa
74,4 kg peso medio di ottobre

Questo mese è stato un pò deludente e mi aspettavo molto di più. Era il mese del cambio stagione, che dalla bici si passava alla preparazione invernale, ma tra mal tempo e imprevisti e poi lo stop che mi sono dato per staccare visto i risultati deludenti è stato un mese abbastanza delidente
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...