venerdì 31 luglio 2009

Caduta in allenamento

Oggi avevo un'oretta a disposizione per un allenamento e allora per non faticare la schiena ho preso la bici da strada e mi sono fatto 25km. Nel ritorno un cretino ha pensato bene di tagliare completamente uno stop ed invadere la mia corsia, risultato?? 7 - 8 metri di inchiodata con relativa caduta. Per fortuna non ho fatto danni grossi alla bici e soprattutto neanche a me. La sella sbucciata nel fianco e il pedale grattato, io il malleolo destro ammaccato ed una escoreazione al piede sinistro e conseguente grattata alla scarpa sinistra. Insomma poteva andarmi peggio, ma preferivo non cadere!!!

mercoledì 29 luglio 2009

Specialized 2010





Innovate or Die
Questo è il motto della Specialized. Ed arrivano le prime immagini delle bike del 2010. . . . CHE GOLA!!!!

martedì 28 luglio 2009

Ultimo Lungo per la Vecia


Ieri sono tornato in val moena per fare l'ultimo allenamento lungo in praparazione della Vecia Ferovia di domenica prossima. . . . . risultati pessimi. Come prima salita, dalla cascata al tabià, che è la mia salita test, ci ho impiegato un minuto in più del solito . . . e già qui non prometteva bene. Dopo il tratto più pendente che mi portava al ponte delle brustolaie, il sensore del ciclocomputer ha iniziato ad andare a singhiozzo fino che era più quello che non andava che quello che andava, risultato che lo ho spento. Dopo qualche minuto arriva puntuale come un avvoltoio anche il mal di schiena, e mi stavo girando per tornare a casa visto tutti questi inconvenienti, ma alla fine mi sono convinto a continuare l'allenamento. In poche parole le prospettive di migliorare i tempi nella gara di domenica sono pessime, ma io non mi tiro mai in dietro e quindi cercherò di farmi forza per domenica. Adesso ci sono ancora due allenamenti dove vedrò di non forzare con la schiena me di pedalare per trovare anche un po di più di "spirito" di gara!!

sabato 25 luglio 2009

Locomotiva in prova!!!


Oggi ho fatto il lungo provando il percorso della gara di domenica prossima.
partito da casa e salito a Cavalese e poi San Lugano e poi giù fino a Pinzano dove inizia il percorso tra i meleti ed i vignieti. Caldo e terreno bagnato hanno fatto più faticoso il percorso, ma il mal di schiena, come sempre, mi ha fatto rallentare. Non vedo l'ora che se ne vada, è veramente fastidioso diminuire l'andatura per questo maledetto mal di schiena. Per di più dopo San Lugano c'è una discesa tecnica che mi ha fatto quasi arrivare i crampi ai polpacci . . . non mi sento pronto, ma ormai la preparazione è quella che è!!!!

mercoledì 22 luglio 2009

Classifica Ufficiale Daiano Cugola

Ecco la classifica della gara che ho fatto domenica scorsa!
Abbastanza soddisfato!!
Posizione assoluta 12° su 42
Posizione di categoria 9° su 17

martedì 21 luglio 2009

La Vecia Ferovia è vicina!!!!


Mancano meno di due settimane alla mitica Vecia Ferovia dela Val de Fiemme, e ormai lo stato di forma è quello che è, si devo ancora perfezionare qualcosina in salita, ma non si può fare tanto nelle ultime due settimane. Con questa settimana si chiuderanno gli sforzi più grossi della preparazione, e settimana prossima bisogna "tranquillizzarsi" con gli sforzi soprattutto da mercoledì in poi. La gara complessivamente non è dura per il tracciato, ma per il dislivello di 986 metri da fare in un fiato solo, senza pensare che la pendenza più dura è all'inizio a Pinzano, un tratto di pavè che misura il 17%.

venerdì 17 luglio 2009

DAIANO - CUGOLA

E così è arrivato anche il giorno della gara di solo salita in mountain bike. Dal paese di Daiano al passo Cugola per un dislivello complessivo di 700 metri circa in 9 km.
 Il mal tempo ha lasciato il segno e stamattina La Rocca, il monte che c'è dall'altra parte della valle di dove abito io, faceva vedere ancora chiaramente la neve che da ieri mattina gli aveva cambiato il colore "estivo" e non lasciava presagire temperature estive! All'inizio la partenza è di quelle che ti lascia senza fiato, un kilometro con un dislivello di di cento metri, e in località ganzaie spiana facendoti riprendere fiato, se vuoi. Io non ho preso tanto fiato perchè ho cercato di prendere il gruppetto che avevo davanti. Quando sono riuscito ad accodarmi al gruppetto composto da 3 bikers ero in 16^ posizione e l'andatura era abbastanza sostenuta. Quando sono riuscito ad superare l'ultimo dei tre, gli altri due ormai erano distaccati di una cinquantina di metri e mi sembravano imprendibili, e iniziavo a guardarmi dietro pensando che potevano superarmi. Invece vedevo che piano piano stavo andando ad raggiungere quello che mi precedeva e così ho preso coraggio ed ho forzato ancora di più. Con mota fatica ho raggiunto la 13^ posizione e davanti a me ne vedevo ancora due in lontananza, uno a 70 metri circa e l'altro una trentina davanti di lui. Purtroppo ho iniziato a sentire il mal di schiena, e non poco, quindi ho dovuto rallentare e cercare di forzare tanto che non sentivo la schiena. Ma nello stesso tempo la voglia di raggiungere chi mi precedeva era tanta e allora cercavo di non ascoltare il male e a colpi spingevo il più possibile e al penultimo chilometro mi ero messo alla ruota del 12° e gli sono stato dietro per qualche minuto e sapendo che dopo poco arrivava un tratto di circa 20 metri in discesa (forse in totale i metri in discesa sono circa 50) ho aspettato di vederla e quindi lo ho passato e nella discesa ho iniziato ad allungare lasciandolo a circa dieci metri da me. Li, come anche si può vedere dal grafico sotto, ho aumentati per far in modo che non mi prendesse e all'ultimo chilometro i metri di distacco erano circa 50, e davanti a me avevo l'altro, ma ho capito subito che non sarei mai riuscito a prenderlo.
Alla fine il 12° posto è mio con un tempo di 47 minuti e 3 secondi, che messi al confronto dei 57 minuti e passa del 2007 mi ritengo pienamente soddisfatto, 9° di categoria e qui speravo qualcosa di meglio, ma è comunque una ottima prova!!

P.S. Un'altra nota positiva che nell'estrazione a sorte dei premi ho portato a casa un ferro da stiri . . . meglio che niente!!! :oP

domenica 12 luglio 2009

Collaudo nuovo copertone

Ieri sono andato a farmi un giro per provare il mio nuovo copertone posteriore, anche se alla fine è stato un vero e proprio allenamento. Prima di tutto devo anche raccontarvi che per montarlo nel cerchione sono dovuto andare dal benzinaio . . . si dal benzinaio!! Perchè una volta tolto il vecchio e messo il nuovo con dentro il lattice, per poterlo gonfiare ci vuole una buona pressione che una pompa a mano non ti da, quindi via dal benzinaio ha gonfiare la gomma. Tra l'altro dove si è piegato il cerchione, si è creato un micro buco che usciva aria, il bello che il buco è sul lato del cerchione e il lattice ha fatto il suo dovere mettendoci una bella toppa! 


Come mi chiede Telespalla  metto la foto del battistrada, e devo dire che ottimo, come detto pesa solo 580g, scorrevole ed un grip accettabile, visto che ieri in una salita sterrata che aveva una pendenza di circa il 20%, ogni tanto slittava, ma stiamo parlando di una salita che ti fa inpennare da tanto è ripida. Quindi il collaudo è passato a pieni voti!

sabato 11 luglio 2009

GARA ALPINI DI MASI

Ieri sera finalmente c'è stata la gara degli Alpini di Masi. Ero molto nervoso all'inizio, vedevo troppa gente che mi sembravano supercampioni e mi chiedevo cosa facevo li io.
Sono partito a tutta come è il mio solito fare, anche se lo faccio inconsciamente, e vedevo quelli affianco a me che erano tranquili, io invece dopo pochi minuti, e per pochi intendo 2, massimo 3 minuti, ero già al limite con i battiti.
Stà di fatto che dopo un paio di chilometri ormai erò al limite, con i battiti al 93%, e ho dovuto rallentare, per di più c'era una bella salitina che non ha favorito la discesa dei battiti. Quindi tornato nel piano anche i battiti sono calati e le forze leggermente riprese ed ho ripreso a spingere, ma non come l'inizio. Salitona e mega discesone e poi a tutta per non farmi superarere dai concorrenti che avevo dietro.
Risultato??
Ho impiegato 2 minuti e 20 secondi in meno dell'anno scorso e ne sono soddisfattissimo!! Sono arrivato 57 su 153 e 17 di categoria su 28 . . . fatta anche questa!!!

giovedì 9 luglio 2009

10ª Daiano - Cugola


Quest'anno è tornata la Daiano Cugola dopo un anno di pausa e vorrei rifarla, logicamente con la mtb. Sono 9km di sola salita e ~ 700m di dislivello. Una gara impegnativa per la schiena che di solito in salita mi fa dannare.

Ultimo allenamento per gli Alpini!

Foto Flickr
Ieri sera ho fatto l'ulrima seduta di allenamento podistico per la gara di domani sera. Ho fatto lo stesso percorso di lunedì ed ho forzato di più. Ci ho impiegato complessivamente 3 minuti e mezzo in meno, di cui poco meno di 3 minuti solo nella salita. Una media di 151 battiti al minuto che equivale all'83% della mia FCMax. Mi sembra buono, certo che in gara è tutt'altra cosa. La caviglia mi da sempre meno fastidio, ma non è ancora andata apposto.

mercoledì 8 luglio 2009

Comprato il copertone

Vi ricordate che dovevo cambiare il copertone posteriore della mia mtb? Con quello che mi è capitato sabato ho doveto comprarlo per forza e così sono arrivato ad una schelta anche per il quesito che mi ponevo qui.
Ho chiesto cosiglio a chi se ne intende più di me e mi ha indirizzato verso un Hutchinson modello Python, solo 580g (pesato ieri sera) e scorrevole. Adesso con il mezzo sono pronto per la Vecia Ferovia!!

martedì 7 luglio 2009

Buon test per venerdì!


Come preannunciato nel mio post precedente, ieri ho fatto un "lungo" per prepararmi alla gara di venerdì. E' stato un allenamento difficile perchè allinizio correvo delicatamente e stando bene attento a come appoggiavo il piede, poi pian piano ho acquistato sicurezza e decisione. La cosa più positiva è che la caviglia mi ha dado solo del fastidio in discesa ma niente dolore, non ho forzato più di tanto in salita ed sono andato tranquillo in discesa, ma la caviglia si è comportata bene. Ho provalo la discesa corta ma molto ripida dei viaroi e li si che c'è da stare attenti, ma per il resto una gara molto tranquilla da fare tutta di un fiato. Come negli altri allenamenti di corsa alla fine mi sono fatto 10 minuti di rulli con due ripetute da un minuto ad 110 pedalate al minuto con due minuti di riposo. In totale un'oretta di allenamento per circa 800 Kcal . . . mi ritengo abbastanza soddisfatto!

lunedì 6 luglio 2009

Migliora ma non è ancora ok!


La mia caviglia migliora, certo sarebbe meglio stare a riposo per un recupero più veloce, ma devo allenarmi per venerdì sera. Stasera proverò a fare una decina di chilometri, tempo permettendo visto che oggi dovrebbe piovere tutto il giorno. Stasera farò la ciclabile fino alla cascata e poi la salita del tabià che è sterrata, ma la corsa in salita mi aiuta ad allenarmi anche per la mtb, dopo un tratto in falsopiano ancora di sterrato e poi la discesa asfaltata fino a casa. Lo sterrato è quello che mi da più fastidio per la caviglia e ci devo stare attento perchè non vorrei peggiorare la situazione. Questo è un buon test per vedere lo stato di forma nella corsa e un buon "lungo" per venerdì sera.

sabato 4 luglio 2009

E con questa sono 5!!!!!

Oggi volevo farmi 3 orette di mtb. Volevo andare in val sadole scendere e andare alla stazione intermedia della funivia del cermis. Volevo . . . ma non è stata così!! Arrivato in cima a malga sadole, mi giro faccio 500 metri e in una strada sassosa ho bucato
ed ho anche piegato un pò il cerchione della mavic. Mi sono sparato tutto il ritorno a piedi . . . no coment!!! Ma perchè non le fanno piene??

Incidente di percorso

Ieri nell'allenamento combinato durante la corsa mi sono preso una storta alla caviglia, ma sono riuscito tranquillamente a tornare a casa e sinceramente non mi sembrava niente da preoccuparsi. Io mentre corro ho l'abitudine di stare il più a destra possibile per agevolare chiunque vuole superarmi, pedone, bici o macchina che sia. Nella ciclabile ho messo il piede nella fine dell'asfalto che forma un gradino di circa 2 -3 centimetri e mi si è piegato il miede spostandomi il peso sulla caviglia piegata verso l'esterno.

Oggi invece vedo che il dolore non passa e mi inizio a preoccupare perchè venerdì prossimo ho la gara degli alpini e ci tenevo a far bene. Continuo a spalmarmi l'antinfiammatorio per aiutare la guarigione . . . . spero che questa "leggerezza" passi al più presto!! :-(
Sempre a quella caviglia, nell'ottobre del 2004 mi sono fatto una brutta distorsione, e per tornare a camminare abbastanza bene ci sono voluti 2 mesi, li si che ho visto tutte le costellazioni della galasia!!

Allenamento Combinato

Ieri ho sperimentato l'allenamento combinato tra corsa e bici. Grazie al consiglio di "camoscio delle dolomiti" che mi ha dato un consiglio in un forum di bici da corsi, qui il link, ho sperimentato in modo positivo l'allenamento con corsa e bici. Ho iniziato a fare circa 33 minuti di corsa ad un buon ritmo, gli ultimi 2 chilometri li ho fatti a 4 minuto e 35 secondi che per inizio stagione per me è un buon risultato, poi sono montato in sella alla bici che mi ero praparato sui rulli e mi sono fatto dieci minuti ad una cadenza di circa 100 pedalate al minuto. In effetti niente postumi della corsa e spero che abbia benefici in entrabi gli sport.

mercoledì 1 luglio 2009

Ripetute di . . . acqua!


Stasera mi sono preso la mia razione di acqua!!! Ho deciso di interrompere le ripetute sul manghen e di fare ritorno a casa perchè era da una mezzoretta che tuonava, anche se li dove ero io non sembrava così brutto, ma nella stada del ritorno ho trovato un bel acquazzone che mi ha rinfrescato per bene ed il bello che arrivato a casa ha smesso . . . . ma non può piovere solo di notte?? Penso che sarebbero felici in tanti!!

La prima corsa

Ieri ho fatto la prima mezzoretta di corsa, e mi ritengo contento per le condizioni che ho come "inizio stagione" della corsa. Sino riuscita a tenere al di sotto dei 5 minuti il tempo medio al chilometro . . . Bene speriamo che prosegua così!!!
Foto della partenza della Marcialonga Running 2008

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...